Oltre a uova e cioccolato il nostro gatto è ghiottissimo di 1 alimento dannoso al fegato

C’è un detto popolare che conoscono molto bene tutti coloro che possiedono cani e gatti. Riguarda il mangiare, per dirla proprio in termine comune, e le diverse abitudini delle due specie. Mentre il cane mangerebbe fino a scoppiare, morendo di indigestione, il gatto è molto più composto. Questo, perlomeno nella maggior parte dei casi, salvo poi la famosa eccezione che conferma la regola. Ma, cani che muoiono di indigestione, purtroppo ce ne sono parecchi.

Difficile che accada la stessa cosa con un gatto. Tanto che molti si fidano a lasciare il proprio micio a casa da solo anche per un weekend. Sapendo bene che andrà a dosarsi le pappe, mentre, il cane, al di là del dover scendere a fare la passeggiata, mangerebbe tutto subito. Cosa che invece accomuna entrambe le specie è il peccato di gola. Dobbiamo stare attenti che il nostro gatto non arrivi a mangiare questo alimento di cui sarebbe ghiottissimo, ma che gli farebbe anche molto male.

Quali sono gli alimenti nocivi per i felini

Oltre a uova e cioccolato il nostro gatto è ghiottissimo di 1 alimento che quindi cerchiamo ne mangi il meno possibile, soprattutto in età adulta. Sicuramente una delle differenze e delle curiosità tra cane e gatto, è questa, che ci fa spesso ridere quando accade. Parlando invece di alimentazione, se è vero che il fegato del gatto sarebbe meno delicato di quello del cane, alcuni alimenti farebbero male a entrambe le specie. Ci riferiamo ad esempio alla famosa uva, ma anche al cioccolato.

Attenzione, che capita anche di sentire magari qualche vecchietto, che intenerito, condivide il caffè con il proprio animale domestico. Ma, non andrebbe assolutamente bene, perché come ricordano i veterinari, la caffeina sarebbe un vero e proprio veleno per il fegato e l’intestino dei nostri amici. Ricordiamoci, a differenza di quanto succede per la salute del pelo del cane, che l’uovo crudo non farebbe assolutamente bene invece al gatto.

Oltre a uova e cioccolato il nostro gatto è ghiottissimo di 1 alimento dannoso al fegato

Ovviamente, se il nostro micio si impossessa di un pezzetto di formaggio, non rischierebbe la vita. Mangiandone però in quantità eccessiva, potrebbe arrivare ad episodi di vomito e diarrea. Molti non sanno che il micetto quando è piccolo avrebbe delle difese immunitarie in grado di fargli digerire il latte e i latticini. Diventando adulto, questa sostanza sarebbe prodotta in quantità molto inferiori, esponendo quindi il nostro micio a dolori, coliche, ma anche episodi più gravi se dovesse farne una vera e propria scorpacciata.

Lettura consigliata

4 curiosità incredibili e impensabili sui nostri gatti che un’equipe internazionale ha svelato in un recente studio

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te