Oltre a Napoli visitiamo queste 2 affascinanti città ricche di storia perfette per una vacanza straordinaria in Italia

Benevento

La voglia di viaggiare sta contagiando moltissime persone che si sono messe alla ricerca della meta ideale per un weekend o per Pasqua.

La situazione pandemica sta, fortunatamente, rientrando e questo permetterà a molti di spostarsi in Europa ma anche in Italia.

Tra le mete europee più gettonate troviamo il Portogallo con le sue città meravigliose e ricche di storia.

Ma, come si scriveva, oltre all’Europa una fantastica idea potrebbe essere scegliere una meta italiana. Infatti l’Italia è un vero e proprio museo a cielo aperto con un patrimonio artistico non indifferente.

Chi si trova nel Nord Italia potrebbe fare un giro a Saluzzo, piccolo borgo storico che sorge ai piedi del Monviso.

Il Sud Italia, poi, è una vera perla tutta da visitare, oggi si andrà alla scoperta di Benevento e di Telese Terme un piccolo borgo storico.

Oltre a Napoli visitiamo queste 2 affascinanti città ricche di storia perfette per una vacanza straordinaria in Italia

Chi visita Napoli dovrebbe preventivare anche un paio di giorni da dedicare a Benevento e ai suoi dintorni. Napoli è un concentrato di forza ed energia che attrae come una calamita turisti da tutto il globo.

Una città incredibile con atmosfere uniche e impossibile da trovare altrove. Oltre a Napoli, però, il turista che decide di prendersi qualche giorno in più di un weekend potrebbe addentrarsi nell’entroterra e visitare Benevento.

Si tratta di una città meravigliosa che sorge ad un’ora e mezza da Napoli da visitare assolutamente.

La storia di questa città affonda le sue radici nell’antichità e vanta anche un passato leggendario. Infatti, la leggenda vuole che Benevento fu fondata poco dopo la distruzione di Troia da Diomede.

All’inizio venne chiamata Maleventum ma, dopo la vittoria su Pirro, il nome mutò in Beneventum.

Tra le cose da visitare a Benevento spiccano la piazza principale IV Novembre con la Rocca de’Rettori.

Sempre nel centro cittadino si potranno visitare la chiesa di Santa Sofia risalente all’VIII secolo e l’Arco di Traiano. Si tratta di uno degli archi trionfali meglio conservati in Italia con i suoi rivestimenti in marmo e i bassorilievi.

La civiltà di Roma ha lasciato tracce evidenti a Benevento anche nel Teatro Romano, più trascurato ma comunque molto interessante.

Tra le chiese merita anche una visita il Duomo, anticamente di origine longobarda ma ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Dintorni

A una trentina di chilometri da Benevento troviamo Telese Terme, un luogo incantato ai piedi del Monte Pugliano.

Fu sede di un’antica città termale di cui si possono ancora ammirare i resti archeologici. Vicino a Telese Terme, poi, sarà possibile rilassarsi sulle sponde del piccolo lago di Telese.

Un posto affascinante che merita di essere riscoperto e valorizzato. Quindi, oltre a Napoli visitiamo queste 2 affascinanti città ricche di storia.

Consigliati per te