Oggi sui mercati è piombato un colpo di scena che ha fatto vacillare le Borse del Vecchio Continente 

Borse e mercati

Seduta incerta in Borsa in Europa, segnata da una notizia che ha destabilizzato i listini in mattinata. Oggi sui mercati è piombato un colpo di scena che ha fatto vacillare le Borse del Vecchio Continente. Ma è proprio la reazione a questa notizia che fa ben sperare nella prossima settimana, nonostante la chiusura in rosso di alcune Piazze azionarie.

Oggi sui mercati è piombato un colpo di scena che ha fatto vacillare le Borse del Vecchio Continente

I mercati azionari questa mattina hanno dovuto fare i conti con una notizia che inizialmente ha creato del panico in Borsa. Donald Trump e la moglie Melania sono risultati positivi al Covid. Un colpo di scena che di fatto influenza pesantemente l’ultimo mese di campagna elettorale americana. E che ha in parte scosso i mercati, che alla notizia sono scesi pesantemente.

Se alla diffusione del comunicato della Casa Bianca le Borse USA erano chiuse, era invece in contrattazione il future sull’S&P500. Questo ha subito un pesante scossone al ribasso. Ma poi ha recuperato. Un aspetto curioso, ma in fondo non troppo, è che anche il future sul greggio è sceso pesantemente alla notizia.

Le Borse europee hanno aperto in deciso ribasso, ma hanno recuperato in poche ore il terreno perduto in avvio. Piazza Affari alla fine della seduta ha terminato in parità. L’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), ha chiuso a 19.064 punti, praticamente sui livelli di chiusura di ieri. Francoforte ha ceduto lo 0,3%, Londra ha guadagnato lo 0,3% come Madrid. Invariata Parigi.

Sul listino italiano da segnalare un titolo azionario, Banco BPM, grazie alle voci sul risiko bancario che lo vedono protagonista. Una preda una volta di Credit Agricole e una volta di Unicredit. Sta di fatto che il titolo oggi ha realizzato il massimo degli ultimi 7 mesi. Un ottimo motivo per tenerlo sotto osservazione la prossima settimana.

 

Approfondimento

Per conoscere l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa, clicca qui.

Consigliati per te