Officina Stellare si aggiudica due nuovi importanti incarichi

Officina Stellare

Due nuovi importanti incarichi per Officina Stellare, per lo sviluppo di sistemi opto-meccanici complessi. L’azienda, attiva nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza, conferma così la propria competenza nel settore. I settori di riferimento sono l’Aerospazio, la Ricerca e la Difesa. .

Il primo incarico è stato assegnato dal CNR

Il primo incarico riguarda lo strumento EnVisS che sarà utilizzato a bordo di un modulo spaziale nell’ambito di una innovativa missione ESA. L’obiettivo è l’intercettazione e lo studio di una cometa da piccole distanze, per caratterizzarla, per la prima volta, nella composizione superficiale, nella forma e struttura. Un progetto assegnato dal CNR (Istituto di Fotonica e Nanotecnologia sede di Padova).

La strumentazione sarà utilizzata a bordo della missione dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea). La missione, denominata Comet Interceptor, lascerà la terra con il nuovo Ariane 6 nel 2028. Sfrutterà, come unica fonte di energia, quella dei pannelli solari di bordo.

Sarà possibile ottenere misurazioni globali e zonali del nucleo e della regione di interazione vento solare-cometa. Tutto ciò grazie alle capacità di analisi di 10 strumenti totali contenuti nei tre moduli che si separeranno con l’avvicinarsi al target,

Il secondo incarico assegnato dal Consorzio RFX

Il secondo incarico riguarda la progettazione del sistema opto-meccanico di raccolta per un reattore a fusione nucleare Tokamak JT-60SA, realizzato per il Consorzio RFX (Ricerca Formazione Innovazione). Avrà il delicato compito di monitorare alcuni parametri fisici fondamentali all’interno di un reattore sperimentale di fusione nucleare, potenziale fonte di energia sicura, ecosostenibile e praticamente inesauribile.

Questi importanti incarichi confermano l’assoluto livello di eccellenza tecnologica raggiunto dalle capacità progettuali ed industriali di Officina Stellare. Gino Bucciol, Direttore dello Sviluppo del Business di Officina Stellare ritiene particolarmente sfidante il compito assegnato alla società per via delle prestazioni attese e delle condizioni operative del sistema. Il manager è certo che Officina Stellare (MIL:OS) riuscirà a portare a termine gli incarichi nel migliore dei modi, grazie alle conoscenze costruite in questi anni nella progettazione e realizzazione di sistemi ottici complessi altamente performanti.

Consigliati per te