Occhio a come lavi le fragole. Per eliminare sporco e pesticidi prova questo metodo diverso dal bicarbonato

Occhio a come lavi le fragole

Le fragole sono un frutto meraviglioso, molto amato non solo dai bambini. Essendo primo di buccia, questo prodotto, deve essere necessariamente lavato per bene. Questo passaggio è fondamentale per eliminare sporco, pesticidi e parassiti. Scopiamo insieme come pulirle e qual è il metodo migliore.

Comprare la frutta nella stagione giusta garantisce una migliore qualità. Non solo più gusto e genuinità ma rispetto a quella coltivata fuori periodo, offre anche molte più vitamine e minerali utili al nostro organismo.
La frutta di stagione, inoltre, ha un costo decisamente più accessibile e contenuto.
In primavera sono tante le varietà che possiamo gustare, ma di certo la regina indiscussa della bella stagione è la fragola.

Le proprietà della fragola

Dolce, succosa e dal colore invitante. La fragola piace proprio a tutti e può essere consumata anche da chi è a dieta. È composta dal 90% di acqua e 100 g di prodotto apportano circa 27 calorie. Pochi sanno, inoltre, che 10 fragole potrebbero soddisfare il totale fabbisogno giornaliero di vitamina C nelle donne.
In primavera le fragole non mancano mai sulle nostre tavole, ma prima di mangiarle è necessario lavarle accuratamente per eliminare, dalla loro superficie, parassiti ed eventuali pesticidi.
Dato che le mangiamo senza togliere la buccia, è importante pulirle per bene, per evitare di ingerire tali sostanze.

Occhio a come lavi le fragole. Attenzione ai passaggi fondamentali

La soluzione migliore sarebbe quella di comprare le fragole di provenienza italiana bio oppure coltivarle nel proprio giardino o in balcone. Ma se nessuna di queste soluzioni fosse possibile, allora vediamo come procedere.
Lavare le fragole solo con l’acqua non è assolutamente sufficiente.
Allora possiamo comprare dei prodotti specifici al supermercato, in grado di eliminare tutto lo sporco e le impurità.
Oppure molti utilizzano il classico bicarbonato e l’aceto. Ma pochi sanno che anche il vino rosso potrebbe essere utile. Infatti, grazie alla percentuale alcolica le impurità potrebbero essere rimosse.
Vediamo come procedere.
In una bacinella versiamo le fragole e aggiungiamo del vino rosso. Lasciamo in ammollo per circa 10 minuti. Al termine di questo tempo risciacquiamo delicatamente. Possiamo anche aggiungere dell’acqua.
Quindi occhio a come lavi le fragole ed elimina il picciolo solo dopo averle sciacquate.

Prima di comprarle stai attento a questi particolari

Capita spesso di comprare delle belle fragole per poi accorgersi, dopo il primo morso, che sono poco saporite. Per assicurarsi dei frutti dolci e succosi, dobbiamo assolutamente controllare che il picciolo sia attaccato e che le fragole abbiamo un colore uniforme. Eventuali parti bianche potrebbero indicare che il frutto è ancora acerbo.
Controlliamo all’interno del cestino di plastica, perché una sola fragola ammuffita può rovinare tutte le altre.
Una volta arrivati a casa conserviamole in frigorifero. Utilizziamo un contenitore di vetro o di plastica abbastanza largo su cui adageremo della carta assorbente. Non sovrapponiamo le fragole ed evitiamo di coprirle. Un ultimo consiglio: laviamo le fragole solo prima di consumarle.

Consigliati per te