Occhi stanchi davanti al pc? Ecco qualche consiglio utile

Negli ultimi anni il pc è  diventato strumento indispensabile nel lavoro e nel tempo libero. Nelle infinite versioni e nei mille modelli, dai tablet ai portatili, dai fissi agli i pad, tutti hanno comunque un fattore comune: se usati troppo stancano la vista.

Occhi stanchi davanti al pc? Ecco qualche consiglio utile ma prima una premessa.

Non si scopre l’ acqua calda dicendo che tante ore davanti al monitor stancano e fanno venire mal di testa, ma per chi ci lavora è  impossibile rinunciarvi, ed ecco quindi qualche consiglio utile.

La legge in materia di sicurezza sul lavoro determina che sia un videoterminalista colui che lavora davanti al pc per almeno 4 ore al giorno consecutive. Ebbene la legge prevede uno stacco obbligatorio di 10 minuti ogni ora. Stiano tranquilli i datori di lavoro, ciò non significa pausa caffè a ripetizione, ma semplicemente staccarsi dal pc e dedicarsi ad altre pratiche lavorative. È  il consiglio più banale in assoluto, ma anche quello più sottovalutato !

Occhi stanchi davanti al pc? Ecco qualche consiglio utile

Mantenere una distanza di sicurezza dal vostro pc, che, seppur moderno e tecnologico, emette comunque delle radiazioni che stancano occhi e mente. Ovviamente in base alla grandezza del monitor e ai suoi pollici dovremmo adeguarci, ma ricordiamo che la distanza minima consigliata è  di 40 cm!

Limitiamo se possibile la luminosità è il contrasto del colore, cercando ove praticabile dei colori tenui e non troppo forti che a lungo andare ci possono creare disturbi simili all’ipnotismo.

Sono considerati dpi , acronimo di dispositivo di protezione individuale, gli occhiali per computer. Li si trovano in vendita ovunque : dal proprio ottico o anche su internet, importante che abbiano la certificazione di sicurezza e una scheda tecnica che ne comprovino  l’efficacia.  Il loro beneficio è  quello di contrastare il colore blu, vero nemico delle nostre pupille!

Infine, ricapitolando quanto suggerito, consigliamo degli utili e interessanti programmi per pc che aiutano la vista davanti ai monitor. La maggior parte di essi sono gratuiti e compatibili con Windows. Quasi tutti una volta installati sono dei veri e propri collaboratori  che ci ricordano di salvaguardare la vista per non inficiare la nostra attività produttive!

1 eye  defender

2 eye  pro

3 fade top

4 work rave

5 pause4relax

6 eyes  relax

 

Approfondimento

Come fare palestra in casa

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te