Occhi gonfi o dolori alla palpebra possono essere il sintomo di allergie e infezioni ma anche di altre brutte malattie

occhi

Spesso ci accorgiamo di quanto la salute sia importante quando stiamo male. Per ciascuno di noi stare bene è quasi un obbligo, come se fosse scontato. Ci accorgiamo di quanto la salute sia importante e sia necessaria, quando abbiamo un male da qualche parte, fosse solo una piccola influenza. Solo allora capiamo quanto sia necessario stare bene e mettiamo in atto tutte le soluzioni per tornare velocemente in salute.

Gli occhi sono un organo importantissimo. La vista è uno dei cinque sensi e quindi di fondamentale importanza. Ci accorgiamo di quanto sia importante quando ci troviamo in una situazione di oscurità, in un ambiente buio senza la possibilità vedere. Eppure la maggior parte di noi fa ben poco per proteggere la vista e soprattutto per mantenere in perfetta salute gli occhi. Ci sono abitudini che possono portare a danneggiare questo organo fondamentale. Per esempio una dieta ricca di un particolare minerale potrebbe danneggiare nel tempo il sistema cardiocircolatorio e i reni, ma anche gli occhi.

Occhi gonfi o dolori alla palpebra possono essere il sintomo di allergie e infezioni ma anche di altre brutte malattie

Gli occhi gonfi in primavera possono essere un disturbo diffuso. Infatti le allergie possono causare eccessiva lacrimazione e quindi occhi gonfi. Quando si parla di occhi gonfi, in realtà spesso si intende palpebre gonfie. Questo problema potrebbe essere sintomo di una infiammazione in atto, ma anche di allergie. Naturalmente non possiamo escludere anche possibili traumi od infezioni. Magari il cattivo uso delle lenti a contatto potrebbe provocare questo problema.

Il gonfiore palpebrale potrebbe essere associato anche ad altri disturbi come lacrimazione abbondante, prurito, secrezioni o secchezza oculare, arrossamento della palpebra. Occorre fare molta attenzione al gonfiore palpebrale e ad eventuali altri sintomi, perché potrebbero essere il campanello d’allarme anche di problemi più gravi. Molte malattie si manifestano anche con il gonfiore palpebrale, per esempio la blefarite, ovvero una infiammazione della palpebra. Questa si manifesta con ingrossamento e arrossamento della palpebra. Una anomala presenza sugli occhi di batteri, virus e acari può causare la blefarite.

Ma la palpebra ingrossata può essere il sintomo anche di malattie non strettamente legate all’occhio. Problemi di ipotiroidismo e ipertiroidismo potrebbero essere causa di questo disturbo agli occhi. Il disturbo all’occhio legato ad altri sintomi tipici di queste patologie, dovrebbero essere un campanello d’allarme da non trascurare, specialmente nei bambini. Il morbo di Basedow-Graves è un’altra patologia, legata al malfunzionamento della tiroide, che si potrebbe scoprire grazie al rigonfiamento della palpebra.

Possibili soluzioni

Chi inizia a soffrire di occhi gonfi o dolori alla palpebra dovrebbe intervenire subito e non trascurare il problema. Un collirio potrebbe essere una prima soluzione per il gonfiore palpebrale, a volte potrebbero essere utili impacchi freddi. In caso di allergia un collirio antistaminico potrebbe essere efficace. Ovviamente se il problema non si attenua in un paio di giorni occorre rivolgersi al proprio medico.

Approfondimento

Gli occhi possono essere arrossati non solo per l’allergia ma anche per i sintomi di questa pericolosa patologia

Consigliati per te