Occhi aperti su Ant Group: arriva una offerta di collocamento su due Borse

mercati

Jack Ma, fondatore di Alibaba (NYSE: BABA), ha in procinto di mettere a segno un colpo ad effetto sui mercati azionari. Non è Alibaba al centro della notizia del giorno ma una controllata. Occhi aperti su Ant Group: arriva una offerta di collocamento su due Borse. La notizia è stata spifferata nei salotti che contano. Fin qui nulla di particolare se non fosse che la principale società cinese di pagamenti online ha presentato richiesta di doppia quotazione a Hong Kong e allo STAR Market di Shanghai.

La sfida dei numeri tra Ant Group e Saudi Aramco

L’offerta di collocamento ipotizzata fa tremare i polsi. Si parla dell’ l’operazione più grande del mondo. Jack Ma con Ant Group ha intenzione di superare  quella di Saudi Aramco lo scorso anno. Dal colosso cinese non filtrano numeri ufficiali ma gole profonde rivelano cifre intorno ai 30 miliardi di dollari.

L’offerta di collocamento

Numeri da capogiro, Ant Group venderà il 15% delle azioni sui due mercati. La valutazione è tra i 200 e 300 miliardi. Sul mercato di Shangai le azioni messe in collocamento saranno il 10% mentre su Hong Kong il 5%. Una notizia che lascia a bocca aperta tutti creando un terremoto nel mondo della finanza. Una mega Ipo mai vista prima al mondo. Ant Group lo scorso anno ha registrato 18 miliardi di Renminbi (2,6 miliardi di dollari) di utile netto. Il giro d’affari è di  120,6 miliardi di Renminbi.

Il piatto forte di Ant è l’app Alipay. La piattaforma di pagamento mobile ha un miliardo di utenti annuali, con 711 milioni di attivi mensili e spopola in Cina. Il 43% dei ricavi deriva dall’attività dei pagamenti digitali e dei servizi finanziari.

Vige il gran segreto

Dalla società non filtrano notizie. I dettagli dell’offerta nel prospetto preliminare, il cronoprogramma, il peso dell’operazione di collocamento restano secretate. Si procede sulle supposizioni: la doppia quotazione potrebbe avvenire ad ottobre, valutando il gruppo 200 miliardi di dollari.  Per gli amanti dei mercati finanziari occhi aperti su Ant Group: arriva una offerta di collocamento su due Borse.

Consigliati per te