Occasioni per guadagnare con il trading: puntare su Fila

Fila

Il sogno di tutti è quello di guadagnare soldi velocemente ma in Borsa questo non è possibile nella maggioranza dei casi. Più si cerca il guadagno facile e più si deve essere pronti a perdere tanti soldi. Se aumenta il rischio potrà aumentare il guadagno e viceversa. E’ tutto commisurato e proporzionale. Quasi ogni giorno sui mercati ci sono occasioni per guadagnare con il trading, basta seguire delle regole semplici di investimento e buon senso.

Un nostro conoscente, trader di lungo corso e rinomata professionalità spesso soleva dire: “se il mercato sale punta sul rialzo e compra azioni, se il mercato scende punta sul ribasso e vendi azioni.”

Sembra banale ma negli annali del trading si legge una frase che è rimasta pietra miliare: “trend is your friend e taglia le perdite e lascia correre i profitti.”

La migliore strategia per guadagnare in Borsa

Come attuare queste semplici regole? Cosa fare? Come investire al meglio i propri soldi e farli fruttare?

Passiamo ad un esempio pratico e spiegheremo una semplice ricetta per fare il trading vincente analizzando un titolo azionario promettente.

Se si vuole operare al rialzo bisogna andare a scegliere le azioni in crescita, viceversa per le operazioni al ribasso. Stiamo osservando con attenzione il grafico di lungo termine delle azioni (MIL:FILA).

Il titolo ha chiuso la giornata di contrattazione a 15,20.

Da inizio anno il minimo è stato 11,94 ed il massimo 15,52.

In base alle raccomandazioni degli analisti alla società Fila  viene riconosciuto un valore per azione fra 16,60 e 17,60 e quindi ai livelli attuali risulta sottovalutato..

Quali sono stati i punti di supporto più importanti degli ultimi mesi?

13,54 del 2 ottobre

12,64 del 14 agosto

12,08 del 17 maggio

11,94 del 21 marzo

Cosa si osserva?

Dal 21 marzo il titolo ha segnato minimi superiori?  Cosa deve fare chi vuole comprare azioni Fila? Se compra ai livelli attuali sa che il punto di inversione è sotto i 13,54 e quindi deve calcolare il risk reward dell’operazione di trading e della decisione di investimento tenendo presente questo  aspetto.

La primaria resistenza e quindi obiettivo è rappresentata dal massimo di ottobre 2018 in area 16,81.

Chi decide di entrare al rialzo su Fila deve mantenere la posizione, mettere lo stop sotto 13,54 ed il take profit a 16,81 e di volta in volta alzare lo stop. Questo è l’esempio pratico di come sfruttare le occasioni per guadagnare con il trading.

Non c’è null’ altro da fare!

Approfondimento

Borsa italiana: acquistare le debolezze

Consigliati per te