Occasioni d’acquisto a Piazza Affari da qui a fine anno

Piazza Affari

La mattinata parte bene per Piazza Affari. Anche in virtù del ritrovato ottimismo sulle Borse statunitensi ed asiatiche. Wall Street, infatti, ha registrato un nuovo record sulla spinta della conferma, da parte del presidente USA Biden, di un accordo bipartisan sul piano di investimento da 1.200 miliardi di dollari.

Ben intonati anche i mercati azionari europei con il Ftse Mib che alle 10 poteva contare su un rialzo dello 0,25%. Anche in questo caso gli annunci in arrivo, questa volta dalla BCE, hanno favorito il segno più.

Ci si riferisce, nello specifico ad Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo, che ha trovato positivi i dati su fiducia e PMI. Partendo da questi presupposti è possibile considerare le varie occasioni d’acquisto a Piazza Affari da qui a fine anno. Andando a guardare tra le raccomandazioni odierne si trovano interessanti protagonisti. Il caso è quello di Enel che Mediobanca valuta con un giudizio outperform a 9,10 euro. Sempre in ambito energetico c’è da evidenziare, sempre con lo stesso rating e sempre da parte di Mediobanca, Italgas (target a 6,50 euro).

Occasioni d’acquisto a Piazza Affari da qui a fine anno

Un nome che piace a Intesa Santapaolo tanto da premiarlo con un rating buy è Stellantis con target fissato a 19.90 euro. Ma Stellantis attira l’attenzione anche di Banca Akros che lo valuta degno di un buy a 18.40 euro. A dare la spinta sono state le notizie di cronaca. La prima, di qualche giorno fa, riguarda l’alleanza Stellantis-TotalEnergies.

Questa coinvolgerà ancora Peugeot, Citroen e Ds Automobiles con una cooperazione che continuerà per altri 5 anni. Parallelamente il titolo può beneficiare anche di una serie di decisioni che l’Unione Europea prenderà sui limiti delle emissioni inquinanti delle auto. Il tutto a favore di produzioni elettriche o ibride. Anche Mediobanca apprezza Stellantis con un rating outperform e un obiettivo di prezzo fissato a 21,30 euro.

Da parte sua il titolo Stellantis ha incassato anche il plauso degli analisti di ProiezionidiBorsa che votano l’acquisto con un target a 28 euro.

Consigliati per te