Obbligazioni: quali comprare?

obbligazioni

La situazione attuale per quanto riguarda questo tipo di investimento non è delle migliori. Le obbligazioni di alta qualità (investment grade) hanno un differenziale di rendimento minimo rispetto a quelle di bassa qualità (high yield). L’investitore ricerca il massimo profitto, ma le obbligazioni di alta qualità hanno rendimento negativo. Di conseguenza chi investe compra il debito spazzatura che ha un rischio elevato ma cedole consistenti.

Secondo uno studio di Morgan Stanley tra obbligazioni con rating BBB e quelle con rating BB la differenza è un rendimento pari a 0,6%.

Obbligazioni di Finecobank

La Fineco ha emesso delle obbligazioni perpetue e “collable”del tipo “AdditionalTier 1”. Le richieste per questo investimento sono state altissime, circa 2,73 miliardi. La domanda ha superato l’offerta di BNP Paribas, UBS e Unicredit di 9 volte.I titoli potranno essere rimborsati anticipatamente in data 2 dicembre 2024. Il rendimento atteso iniziale era 6,5% a seguito di questa grande domanda è stato ribassato a 5,875%. Chiaramente non è tutto oro quello che luccica. Se il common equity Tier 1 scende fino a 5,12% queste obbligazioni potranno essere convertite in azioni. Se ciò accade l’investitore non riceverà neanche le due cedole annuali.

Finecobank

Le azioni di Finecobank (FBK) vengo scambiate a 10,16. Dal punto di vista grafico, si è creato un sostegno a quota 9,81 ca. La tenuta o meno di questo livello fingerà da spartiacque fra nuovi rialzi o ulteriori ribassi. Le previsioni di medio e lungo termine al momento sono rialziste. Questo  fino a quando reggerà  il supporto individuato in area 9,00. I dividendi sono pari al 3,25% con un EPS pari a 0,4%. Dal punto di vista fondamentale la società ha delle ottime basi, ciò porterà all’aumento del prezzo delle azioni anche nel lungo periodo.

Come al solito si procederà per step.

Approfondimento

Raccomandazioni e  Scheda tecnica del titolo Finecobank

 

Consigliati per te