Oaktree, più soldi ma meno quote per Mail Boxes Etc

Più di un mese fa avevamo parlato del probabile ingresso di Oaktree nel pacchetto azionario di MBEWorldwide che controlla il marchio Mail Boxes Etc, eccetto nel mercato nordamericano . Ora c’è l’ufficialità ma a patti, condizioni e prezzi ben diversi da quanto scritto. Ebbene l’investimento massimo che farà Oaktree (NYSE:OAK) sarà con un aumento di capitale in via progressiva fino al 40% per un totale di 120 milioni di euro. Più soldi ma meno quote rispetto a quanto ventilato. Ma ciò che conta che l’operazione finanziaria ha avuto il seguito. La famiglia Morelli quindi resterà al timone con più quote societarie.

La storia di MBE Worldwide

Dal 1980 è attivata la società con sede in California. Sbarca in Italia 27 anni fa con Sistema Italia 93 spa, licenziataria esclusiva del marchio che inizia ad espandersi con il brand aprendo vari punti su tutto il territorio nazionale. Dieci anni fa MBE Worldwide ha rilevato dalla statunitense Mbe Corporation, a sua volta posseduta dal colosso Ups Corporation, tutte le attività Mail Boxes Etc a livello mondiale, con eccezione di Stati Uniti e Canada rimasti in capo a Mbe Corporation.

Quanto conta la società

L’azienda ha 500 centri affiliati, è presente in 30 Paesi del mondo senza contare gli Stati Uniti. Due anni fa ha acquisito AlphaGraphics e PostNet che svolgevano servizi simili. Questa acquisizione è servita per ampliare il proprio network globale ma soprattutto per sbarazzarsi di una potenziale concorrente. L’azienda è cresciuta a vista d’occhio tanto da contare oltre 2.600 centri servizi e 10.000 addetti in 52 paesi. Il fatturato aggregato al 2019 è di 918 milioni di euro, con una crescita rispetto all’anno precedente.

Cosa fa Oaktree

Oaktree Capital Management è una società americana di gestione patrimoniale globale specializzata in strategie di investimento alternative. È il più grande investitore di titoli in difficoltà al mondo e uno dei maggiori investitori di credito al mondo. Ha un patrimonio gestito di 125 miliardi di dollari al 31 dicembre 2019. L’azienda ha oltre 950 dipendenti e uffici in 18 città in tutto il mondo.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.