Nuda proprietà è un affare da prendere in considerazione

immobili

In un mercato immobiliare sempre più difficile, la scelta della nuda proprietà è un affare da prendere in considerazione. Acquistare casa con questa tipologia conviene perché i prezzi sono più bassi per il fatto che non si disponga subito dell’abitazione.

Cosa significa

L’immobile viene acquistato regolarmente ma non puoi usarlo per abitazione principale ma aspettare che determinate condizioni inserite nel contratto vengano a crearsi. Questo investimento dell’acquisto della nuda proprietà si considera ottimo  per chi guarda a lungo termine. E’ consigliato a chi oggi ha dei soldi da parte e vuole fare un investimento nel mattone e garantirsi una rendita per poi eventualmente averne il diritto di usufrutto in seguito.

Perché acquistare la nuda proprietà

Il prezzo è sicuramente più basso rispetto alla vendita dell’immobile come tutti la conosciamo. Va infatti detratto il valore dell’usufrutto da quello della proprietà. C’è un vantaggio ulteriore: fino all’acquisizione della piena proprietà non bisogna badare a costi che da proprietario si è  costretti a pagare. Ci riferiamo a manutenzione ordinaria oltre a tasse come l’Irpef o l’Imu che restano a carico dell’usufruttuario.

A queste condizioni la nuda proprietà è un affare da prendere in considerazione. Avere un immobile a  prezzo agevolato in base all’età dell’usufruttuario. Gioca in questo tipo di acquisto l’età del venditore ovvero usufruttuario.

Quale prezzo da pagare?

Il prezzo da pagare per l’immobile va fatto in base ad alcuni fattori. C’è la necessità di una perizia per calcolare il valore del mercato dell’immobile e un coefficiente che varia in base all’età dell’usufruttuario. Più è anziano il venditore, maggiore è il valore della nuda proprietà e la tassazione.

Quindi in  parole povere se si acquista da una persona anziana il prezzo di acquisto della casa sarà più alto dovuto all’aspettativa di vita. Molte persone infatti usano questa metodologia di vendita del proprio immobile quando sono anziani e non vogliono lasciare nulla in eredità. Per fare l’acquisto della nuda proprietà non sono ammesse scritture private o lettere di intenti. Bisogna per forza rivolgersi ad un notaio. Ma se ci facciamo i conti in tasca acquistare la nuda proprietà è un affare da prendere in considerazione.

Approfondimenti

Casa: comprare la prima abitazione sfruttando il Fondo di garanzia

Consigliati per te