Novembre riporta i mercati in rosso. Analisi e attese per il 2 novembre

ProiezionidiBorsa

 a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

Il primo giorno di novembre porta il FTSE MIB nettamente al ribasso sotto quota 17.000, mostrandosi nuovamente come maglia nera europea.

Dopo un avvio positivo delle piazze europee sulla scia asiatica post pubblicazione dati cinesi, durante la sessione americana la situazione si è completamente ribaltata. Wall Street continua a perdere quote sull’incertezza di chi sarà il futuro presidente e i timori di una probabile vittoria di Trump hanno portato tutti i listini in rosso. Ad aggiungere un’altra nota negativa è stata la pubblicazione positiva del dato relativo all’indice manifatturiero americano, che potrebbe indurre la banca centrale ad alzare i tassi. Domani, infatti, la FED dichiarerà quali saranno le sue intenzioni, con la preghiera che non segua il comportamento delle altre banche centrali prendendo altro tempo per il verdetto finale.

Per consultare il calendario economico

La coppia EUR/USD sfonda la resistenza posta a 1,1000 ed è attualmente scambiata 1,1057. In poco tempo l’Euro ha recuperato terreno grazie anche alla riapertura delle indagini da parte del FBI sulla Clinton, che hanno colpito pesantemente i sondaggi a favore di Hillary.

Cosa sta accadendo? È arrivato il momento di comprare o bisogna ancora aspettare ulteriori discese?

Il countdown è appena iniziato e in un clima di tale incertezza su chi vincerà le prossime elezioni non fa sperare ad un rimbalzo, anzi.

In tutto questo frastuono, il petrolio continua la sua discesa vicino ai 46$ al barile. Le altre commodities, invece, hanno iniziato bene il primo del mese. L’oro, l’argento, il rame, il palladio e il platino hanno recuperato molto in questa giornata, condizionati dai dati positivi cinesi.

Non resta che seguire gli eventi in corso con la massima cautela, “in quanto probabilmente  iniziano giornate incandescenti con picchi di volatilità acuta.”

Quali sono i livelli di breve da monitorare per DOMANI e che potrebbero essere zone in cui arriva un ritracciamento o un rimbalzo o dalle quali inizia un rialzo o ribasso?

Future Ftse Mib

Il trend di breve è rialzista sopra 17.215 in chiusura di giornata Ribassista sotto 17.020 Laterale fra i 2 valori

Future Dax

Il trend di breve è rialzista sopra 10.740  in chiusura di giornata. Ribassista sotto 10.570. Laterale fra i 2 valori

Future Eurostoxx

Il trend di breve è rialzista sopra 3.074 in chiusura di giornata. Ribassista sotto 3.043. Laterale fra i 2 valori

S&P 500

Il trend di breve è rialzista sopra 2.133. in chiusura di giornata. Ribassista sotto 2.120. Laterale fra i 2 valori

Euro Dollaro

Il trend di breve è rialzista sopra 1.0991 in chiusura di giornata. Ribassista sotto 1.0958.Laterale fra i 2 valori

Future Bund

Il trend di breve è rialzista sopra 162,36 in chiusura di giornata. Ribassista sotto 161,96. Laterale fra i 2 valori

Chi vuole  essere portato per mano e vuole, guadagnare costantemente sui mercati puo’ sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato

Consigliati per te