Notizie finanziarie false. I suggerimenti per individuare le fake news

notizie finanziarie

A meno che non vi capiti di vivere sotto una roccia senza segnale per lo smartphone, il vostro cervello elabora ogni giorno una quantità straordinaria di informazioni. Uno studio del 2011 ha rilevato che in Occidente consumiamo cinque volte più informazioni rispetto al 1986 – l’equivalente giornaliero di circa 174 giornali. Al di fuori del solo lavoro, il nostro consumo giornaliero è di 34 gigabyte di informazioni, o 100.000 parole, secondo un rapporto dell’Università della California a San Diego. Sembrerebbe un’esagerazione, fino a quando non si considera che ci portiamo dietro dispositivi portatili ovunque, con una potenza di elaborazione maggiore rispetto ai computer usati per mandare la gente sulla luna.

I nostri cervelli, purtroppo, non sono completamente attrezzati per gestire un tale diluvio di informazioni. Questo rende difficile decifrare i fatti veri dalle informazioni false, o ciò che è rilevante per voi e ciò che non lo è – una distinzione importante quando sono in gioco i vostri soldi.

Obiettivi finanziari

I titoli quotidiani non hanno generalmente alcuna influenza sui propri obiettivi finanziari a lungo termine, gli unici che dovrebbero contare. Quindi, per gli investitori corretti, la maggior parte dei media finanziari sono solo rumore di fondo. Ma in questi giorni, il giornale locale e le notizie della sera sono state sostituite da post, testi, tweet, podcast, memi, video, ecc. L’avvento dei social media ha portato a una proliferazione di informazioni false, notoriamente definite “fake news” (qui un recente esempio famoso, che abbiamo riportato anche noi). Per i nostri scopi, possiamo definire il “falso” in modo generico come fuorviante, altamente prevenuto e/o assolutamente non correlato o non utile alla situazione di un singolo investitore.

Alcune notizie sono progettate per far leva sulle nostre emozioni, il che può renderle pericolose quando le nostre emozioni sono già alte, ad esempio durante una crisi di mercato o una recessione. Può indurre gli investitori a prendere in considerazione l’idea di prendere decisioni avventate che si rivelano costose. Il modo più semplice per evitare il rumore di fondo delle news è quello di spegnere i dispositivi e desintonizzarsi completamente. Ma è molto più realistico – e più facile – imparare a navigare nel panorama informativo odierno.

Ecco qualche consiglio per aiutarvi a individuare le notizie finanziarie definibili come fake news.

Procedere con cautela quando si fanno previsioni

Molti articoli finanziari trattano di ciò che potrebbe accadere in futuro. Il mercato aumenterà o diminuirà? Come andrà l’economia quest’anno? La Federal Reserve aumenterà o taglierà i tassi?Questo va bene, eccetto per il semplice fatto che nessuno può prevedere con precisione il futuro. Ci sono un numero innumerevole di cose che potrebbero accadere. Quindi, qualsiasi articolo che faccia previsioni o discuta in modo assoluto un solo scenario su tanti – il mercato sta per crollare, aspettarsi un altro anno di crescita – dovrebbe essere preso con un pizzico di dubbio. Quando si pensa al proprio futuro finanziario, è molto meglio guardare alle tendenze a lungo termine, lo diciamo sempre. Ad esempio, il mercato azionario sale più che scendere, e le espansioni economiche durano in media più del triplo delle recessioni.

Indagate sulla fonte

Un segno rivelatore della legittimità di un articolo è chi lo ha pubblicato. È stato pubblicato da una organizzazione mediatica reale e riconosciuta? È stato creato da una persona seria, come un economista o un ricercatore riconosciuto, sul proprio blog? Prima di dare credito a un’informazione, fate questo passo in più per indagare sulla fonte. I social media sono il luogo in cui si scambiano molti media volutamente falsi. Quindi, è importante ricordare che su di essi non c’è un team di redattori e verificatori che esaminano ogni post. Inoltre, come individui, siamo soggetti al bias della conferma – la tendenza a interpretare le informazioni come conferma delle nostre convinzioni esistenti. Quindi, potreste trovarvi a gravitare verso fonti mediatiche che corrispondono ai vostri punti di vista. Pertanto, leggete a grandi linee. Vi aiuterà a pensare alle questioni in uno stato d’animo più informato e obiettivo.

Determinate se l’autore abbia uno scopo

Oggi, “content is king”. Molti contenuti vengono pubblicati online non per educare le persone, ma per generare vendite. Le aziende pagano anche per pubblicare articoli accanto a quelli scritti da giornalisti veri e propri.

Questo include certamente i media finanziari. Un trader di materie prime, per esempio, può scrivere di un imminente crollo delle azioni nella speranza di spingere i prezzi dell’oro verso l’alto, se sa di essere seguito e di poter influenzare l’opinione di altri. Quindi, esercitate una sana dose di scetticismo (giusto per citare un esempio di cui si sta discutendo molto in rete in questi giorni, ci sono molte polemiche intorno ad una serie di post su Reddit, il noto sito di discussione americano, poiché si è vista una fortissima correlazione tra le opinioni che vi vengono scambiate e l’andamento reale di Wall Street, e non tutto ciò che vi è stato detto è risultato veritiero, ad un secondo controllo, anzi…).

Chiedete a voi stessi: L’autore ha un incentivo a pubblicare queste informazioni? L’autore fornisce una buona prova di ciò che dice? I dati sono presentati nel contesto giusto? Danno dimostrazione del loro lavoro e mostrano come sono giunti alla loro conclusione?

Considerate la durata di conservazione dell’argomento

La disinformazione sfrutta le notizie di cronaca e i problemi di attualità. Considerate quanto saranno importanti per voi le informazioni in futuro. Si tratta di un evento a breve termine che si trasforma in una questione più grande del necessario? Oppure si tratta di un argomento complicato che necessita di ulteriori approfondimenti? Le notizie immediate avranno generalmente poco a che fare con il modo in cui pensate di risparmiare e di investire per decenni per andare in pensione. Sapere che il mercato oggi è più basso di ieri non farà nessuna differenza. Ma un’ampia legislazione fiscale sul conto pensione potrebbe invece farla.

Mettete in discussione le conclusioni di un articolo verso qualsiasi studio

I media spesso sopravvalutano le conclusioni degli studi, se addirittura non le interpretano in modo completamente errato. Oppure, possono non fornire qualificatori importanti, come la durata dello studio, la dimensione del campione e il modo in cui i dati sono stati compilati. Un giorno il vino rosso fa bene alla salute, il giorno dopo provoca il cancro.

È molto più efficace per le testate giornalistiche catturare l’attenzione con affermazioni definitive rispetto alle spiegazioni più corrette che si trovano nella maggior parte delle riviste scientifiche. Un esempio: il popolare articolo di ricerca di Angus Deaton e Daniel Kahneman che si suppone dica che la felicità si raggiunge con 75.000 dollari di reddito annuo. La verità è che lo studio suggerisce che il nostro benessere emotivo quotidiano potrebbe non aumentare dopo aver raggiunto i 75.000 dollari di reddito. Non dice che una persona che guadagna 1 milione di dollari non sia più felice o più soddisfatta nella vita di una persona che guadagna 75.000 dollari.

Domandatevi: questa cosa ha a che fare con me?

Una semplice metrica da usare quando si leggono le notizie finanziarie è quella di chiedersi se le informazioni sono rilevanti per voi. Se siete un investitore a lungo termine con un portafoglio ben diversificato di fondi comuni d’investimento o ETF, allora i consigli sulle azioni hanno poco valore per voi. Se siete in pensione con abbastanza denaro previsto per mantenervi a vostro agio per i prossimi 20-30 anni, allora probabilmente non avrete bisogno di cliccare su quell’articolo sul Bitcoin.

In definitiva, una storia di notizie finanziarie è importante solo quanto la sua relazione con la vostra situazione finanziaria personale.

Considerate il contesto

Il mondo finanziario è un mondo fortemente guidato dai dati. Bisogna prestare molta attenzione al contesto. L’esempio migliore è l’andamento quotidiano del mercato. Una piccola variazione percentuale nel Dow Jones sembrerà sostanziale quando viene data sotto forma di punti, invece che di percentuale. Inoltre, se vedete titoli finanziari che parlano della rarità di un evento, prendeteli con un pizzico di dubbio. I mercati dei capitali hanno una storia abbastanza lunga da far sembrare eccezionale qualsiasi dato, se lo si desidera. Sentire che il mercato è sceso del 10% per la giornata è degno di nota. Ma sentire che nella sua storia il mercato non è mai sceso del 10% in un lunedì di un anno bisestile non ha senso. Come ha detto l’economista premio Nobel Ronald Coase: “Tortura i dati, e confesseranno qualsiasi cosa.”

Quando si tratta della vostra vita finanziaria, non credete a tutto quello che sentite. Dovreste prendere decisioni finanziarie solo quando siete pienamente sicuri di comprendere la situazione, o sotto la guida professionale di un consulente finanziario di fiducia. Sotto molti aspetti, se avete un buon piano finanziario – e dovreste sempre averne uno – potete essenzialmente filtrare le notizie finanziarie “false” ignorando del tutto le notizie finanziarie.

Notizie finanziarie concludendo…

Applicate questi filtri ponendovi le domande che vi sollecitano. Vedrete le cose sotto una nuova luce, molto più affine a voi, alle vostre prospettive economico/finanziarie ed al vostro profilo rischio/rendimento.

Consigliati per te