Nordstrom, un titolo da dimenticare a Wall Street

nordstrom

I mercati internazionali continuano nel loro andamento apparentemente positivo, cosa che sembrerebbe allontanare lo spettro di una recessione. Ma probabilmente è ancora presto per giungere a conclusioni in merito.

Per non perdere mai di vista i titoli che meritano o non meritano di restare in portafoglio, oggi approfondiamo l’andamento di un titolo azionario nel comparto della grande distribuzione a  Wall Street : Nordstrom (JWN). Prima, però, come di consuetudine, una piccola panoramica sulla giornata odierna.

Panoramica dei mercati internazionali

Le principali Borse europee sono in rialzo in questo primo lunedì di Settembre. E ciò nonostante il fatto che da ieri tecnicamente è scattata la nuova soglia dei dazi imposta da Trump su prodotti cinesi al 15%.

Sul fronte italiano lo spread BTP/Bund sembra essere fiducioso, mantenendosi al di sotto dei 170 punti e anche i bancari sembrano essersi ripresi. Tra tutti da segnalare Unicredit e soprattutto Banca MPS che da inizio agosto ha guadagnato il 15%.

Spostandoci oltre la Manica, l’Indice londinese segna un +1,2%, con la sterlina che continua ad incespicare, complice la non semplice situazione BREXIT.

Il titolo Nordstrom a Wall Street

Prima di entrare nel vivo dell’analisi sul titolo, è bene comprendere le ultime attività dell’azienda e fare un piccolo focus. Nordstrom ha una storia lunghissima, nata addirittura nel 1901 a Seattle. Il settore di appartenenza è quello della grande distribuzione, anche se inizialmente l’azienda era nata come produttrice di calzature. Ha all’attivo negli USA circa 220 negozi in 28 Stati.

L’andamento del titolo azionario

Il grafico mostra l’andamento del titolo dalla sua quotazione a Wall Street. Dal 2003 ha avuto un incremento di prezzo molto elevato, fino al fisiologico calo del 2009 con la crisi dei sub-prime che ha investito tutti i settori. Quello che però salta subito all’occhio è la formazione di un pattern grafico, che potrebbe riportarlo ai minimi del 2009.

Storico Titolo Azionario

Il primo semestre 2019

In controtendenza a quanto accaduto alla maggior parte dei titoli azionari, per questo titolo il primo semestre di quest’anno non è stato affatto positivo, anzi ha perso più della metà del suo valore.

Grafico su base annuale

Grafico del titolo Nordstrom 2019

La recente spinta che ha avuto per l’ultimo rapporto sugli utili lo ha portato ad un lieve balzo in avanti, passando così dal minimo annuale di 25 dollari ai 31$.  Purtroppo però, questo è stato un segnale transitorio. L’analisi dei fondamentali evidenzia molte “lacune” e anche il rendimento negli ultimi cinque anni è stato negativo per chi lo aveva in portafoglio.

E nonostante le vendite avvengano per il 30% tramite e-commerce, non è ancora pronto per fronteggiare mostri sacri come Amazon.

In conclusione il titolo Nordtrom, pur potendo contare ancora su alcune peculiarità, non sembra avere le carte in regola per una reale crescita e apprezzamento del suo valore.

Consigliati per te