Non tutti sanno che questo frutto è un ottimo rimedio contro acidità di stomaco

banane

Il reflusso gastroesofageo, molto spesso chiamato anche acidità di stomaco, è un disturbo comunissimo che colpisce migliaia di persone in tutta Italia. A volte è un disturbo passeggero, e succede solo nei casi in cui si mangia qualcosa di troppo acido, in questi casi si parla di acidità di stomaco. Altre volte invece è una vera e propria patologia cronica (la malattia da reflusso gastroesofageo) che si può curare solo con una dieta ferrea e povera di cibi acidi. Fortunatamente in commercio esistono tantissimi rimedi contro questa condizione. Ma quando non si vuole ricorrere ai prodotti da farmacia esistono tantissimi rimedi naturali utili ad alleviare i sintomi dell’acidità di stomaco.

Non tutti sanno che questo frutto è un ottimo rimedio contro acidità di stomaco

L’acidità di stomaco può essere una condizione davvero fastidiosa per molti. È caratterizzata da una sensazione di bruciore che dalla bocca dello stomaco sale e può arrivare fino in gola.

Ma, nei casi più gravi può essere caratterizzata dalla risalita del cibo nella cavità orale provocando un rigurgito. È importante quindi nutrirsi con alimenti prevalentemente basici, che non abbiano un’elevata acidità.

Sono banditi dalla dieta per questa ragione alimenti come arance, mandarini e pomodori, sughi pesanti, caffè, alimenti troppo grassi o fritti e bevande alcoliche. È meglio prediligere alimenti leggeri, carni bianche, sughi leggeri, tanta verdura e riso e pasta.

Un ottimo rimedio contro l’acidità di stomaco, da adottare nei casi in cui questa viene all’improvviso e non abbiamo niente per farla passare, è la banana. Infatti non tutti sanno che questo frutto è un ottimo rimedio contro l’acidità di stomaco.

Questo perché, la banana è un frutto che rientra nella categoria degli alimenti basici. Sulla scala del pH, che va da 0 a 14 (dove lo 0 è basico e 14 è acido), la banana ha un pH di 5.

Dunque quando l’acidità di stomaco ci colpisce all’improvviso possiamo mangiare una banana perché questa ci darà subito sollievo e ridurrà drasticamente bruciore e fastidi.

Consigliati per te