Non tutti sanno che la banana è radioattiva ma fa bene mangiarla prima di andare a dormire o dopo la palestra 

banana

Sono il classico spuntino che scegliamo di fare tra un pasto e l’altro e hanno talmente tante proprietà che i loro fiori vengono utilizzati in numerose applicazioni medicinali. Stiamo parlando della banana.

Una banana al giorno è sufficiente a darci il giusto apporto nutrizionale. Le sue foglie possono essere utili per le ustioni, i fiori lo sono per le bronchiti, la dissenteria e le ulcere. Se cotte hanno proprietà benefiche per chi soffre di diabete.

Molte caratteristiche delle banane sono però sconosciute e questo a dimostrazione delle tante virtù di questo frutto.

Alcune scoperte

Non tutti sanno che la banana è radioattiva anche se non in maniera accentuata. La presenza di potassio è talmente marcata che si può parlare di radioattività naturale. Niente che sia dannoso per l’uomo, però è il frutto che più di tutti presenta questa caratteristica.

Esisterebbe persino una tabella che paragona le cose radioattive della vita di tutti i giorni al numero di banane corrispondente. Per esempio una radiografia da questo punto di vista equivarrebbe al consumo di 10 banane.

Il contenuto di potassio rappresenta fino al 30% del fabbisogno giornaliero di cui il nostro organismo necessita. È la percentuale grazie alla quale questo frutto aiuta a preservare il sistema cardiovascolare, la salute delle ossa e dei muscoli e quella dei reni che possono essere attaccati dalla calcolosi.

Il 75% del frutto è formato da acqua ma anche le vitamine di tipo A, B e C non scarseggiano.

Il potassio insieme a minerali come fosforo e magnesio insieme all’acqua ne fanno un ottimo rimedio per recuperare dagli abusi di alcolici.

Non tutti sanno che la banana è radioattiva ma fa bene mangiarla prima di andare a dormire o dopo la palestra

Mangiare una banana prima di andare a dormire può portare numerosi benefici. Essendo ricca di antiossidanti difende l’organismo dall’attacco dei radicali liberi che logorano le cellule. Il sistema immunitario riceve un grande aiuto e la sua azione diventa ancora più efficace.

Chi soffre di ipertensione in forme leggere può consumare questo frutto ricco di potassio che contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico se la presenza di sodio diventa eccessiva.

Favorisce l’eliminazione delle tossine grazie all’acqua che contiene e riduce gli stati d’ansia grazie alla vitamina B9 che attiva la serotonina cioè l’ormone dello stress o del buonumore. Muscoli e stomaco sono portati a lavorare meglio.

Il contenuto di carboidrati la rende un alimento adatto per gli sportivi. Consumata un’ora prima di allenarsi insieme ad altra frutta secca da il giusto apporto energetico. In caso di calo glicemico dopo l’allenamento invece aiuta a ripristinare gli zuccheri.

Quando vediamo i tennisti sbucciare una banana durante una partita particolarmente impegnativa il motivo è dato dal contenuto di potassio che previene i crampi muscolari.

Consigliati per te