Non tanto correre, camminare e fare sport causerebbero l’insopportabile mal di schiena ma questo insospettabile e latente disturbo

schiena

Fare sport è molto importante nella nostra vita perché ci permette di stare bene nel corpo e nella mente. Esistono vari modi per tenersi in forma e ciascuno di noi sceglie quello che ritiene più adatto alle sue necessità ed al suo fisico.

Gli appassionati sportivi amano la competizione e la fatica, mentre altri preferiscono dedicarsi ad attività meno impegnative. Qualunque sia la nostra propensione e corporatura, bisogna tenersi in movimento regolarmente e con costanza.

Tuttavia, anche lo sport può nascondere le sue insidie e non sono rari i casi di infortunio durante lo svolgimento di attività motoria. Una distorsione, una slogatura o un lieve stiramento possono tenerci fermi per un periodo più o meno breve.

D’altra parte, potrebbe anche capitare di accusare improvvisamente degli strani dolori mai avvertiti prima.

Nessuna precedente avvisaglia, ma ecco che arriva comunque un fastidio inaspettato. Uno dei disturbi più comuni è il mal di schiena, spesso causato proprio da un’attività fisica intensa oppure da lunghe camminate. Anche le scarpe potrebbero compromettere la salute del dorso e non dobbiamo sottovalutarne l’importanza. E se stavolta il problema non fosse né la corsa, né la palestra o una camminata con scarpe poco adatte? Scopriamo qualcosa di più.

Non tanto correre, camminare e fare sport causerebbero l’insopportabile mal di schiena ma questo insospettabile e latente disturbo

Gli esperti della salute psicofisica si sono molto concentrati su questo particolare e comune malessere, giungendo ad un interessante risultato. Si tratterebbe talvolta di mal di schiena psicosomatico, le cui origini non derivano dal corpo, bensì dalla mente. Proprio così, dalla mente che sopporta situazioni che finiscono per pesare letteralmente sulla schiena.

Umore basso, preoccupazioni e ansia potrebbero ricollegarsi a questo tipo di dolore che spesso diventa addirittura invalidante.

In uno studio di Humanitas si è parlato di alcune possibili cause del mal di schiena, tra le meno note e immaginabili. In questo caso, si fa riferimento allo stile di vita, inserendo al suo interno anche i problemi di natura psicologica o psichica, come la depressione.

Un problema che, se trascurato, rischierebbe di avere delle conseguenze importanti sul nostro benessere a 360 gradi. Se tralasciamo la salute della mente, sarà il nostro corpo a mandarci dei segnali importanti. Questa evidenza dimostra ancora una volta quanto sia importante affrontare i momenti difficili, magari facendosi supportare dai propri cari o da personale esperto.

Non tanto correre, camminare o fare qualsiasi altra attività, quanto piuttosto il tono dell’umore potrebbe riversarsi anche sul nostro corpo.

Approfondimento

Schiena rigida e dolente al risveglio e mentre si dorme di notte potrebbe essere un sintomo di questa malattia da non prendere sottogamba

Consigliati per te