Non solo tovaglioli e strofinacci, possiamo riciclare le vecchie tovaglie macchiate con 4 strepitose idee creative fai da te

tovaglie

Le tovaglie che utilizziamo ogni giorno possono giungere al capolinea perché riportano macchie o sono lise in qualche angolo. Abbiamo visto in precedenza come sia inutile gettare degli oggetti rotti o non più integri come ad esempio i tubi d’irrigazione forati. In questo articolo vedremo come riutilizzarle con delle idee creative low cost.

Non solo tovaglioli e strofinacci, possiamo riciclare le vecchie tovaglie macchiate con 4 strepitose idee creative fai da te

Le vecchie tovaglie sono utilissime per creare una splendida cuccia per il nostro cane o gatto. Ci servirà ago e filo oppure un rotolo di orlo svelto, un vecchio guanciale e naturalmente una vecchia tovaglia. I cuscini solitamente hanno una misura di 50×80 cm. Dovremmo, quindi, ritagliare dalla tovaglia due rettangoli di 60×90 cm ossia 5 centimetri in più per ogni lato. Sovrapponiamo i due rettangoli di stoffa e cuciamoli con ago e filo insieme lasciando cinque centimetri dal bordo. In alternativa disponiamo la striscia di orlo svelto in mezzo ai lembi di stoffa, lungo il bordo dei tre lati e passiamo il ferro caldo. Ricordiamo che i due rettangoli devono avere il rovescio rivolto verso l’esterno. Eseguiamo la cucitura sui lati lunghi e su quello corto. Rovesciamo la fodera così ottenuta ed inseriamo il guanciale. Ora cuciamo l’ultimo lato. Il lavoro però non è terminato.

Il tocco in più

Tagliamo dalla rimanente stoffa delle strisce di stoffa lunghe ma larghe dieci centimetri. Chiudiamo a metà le strisce per il senso della larghezza con il rovescio della stoffa verso l’esterno. Cuciamo i due lembi di stoffa lungo tutta la lunghezza e il lato corto. Ora fissiamo una spilla di sicurezza sul lato corto e rivoltiamo la striscia di stoffa aiutandoci con la spilla da balia. Riempiamo con dell’ovatta di cotone o da imbottitura. Otterremo quindi dei lunghi serpentoni di stoffa. Prendiamo tre di questi e uniamoli, cucendone le estremità più corte insieme. A questo punto intrecciamo i tre serpentoni come si fa con le trecce dei capelli. Arrivati in fondo cuciamo le altre tre estremità insieme. L’ultimo passo da compiere sarà fissare con qualche punto la treccia imbottita, così ottenuta, lungo i bordi del nostro cuscino rivestito. La nostra cuccia è quindi pronta per ospitare Fido o Fuffi.

I paraspifferi per l’inverno

Con il medesimo procedimento spiegato poc’anzi, potremmo realizzare anche delle trecce di stoffa paraspifferi. In inverno ci saranno utilissimi per riparare porte o finestre.

I runner

La tovaglia è irrimediabilmente macchiata? Non c’è nessun problema. Ritagliamo una striscia larga almeno 45 cm ma lunga almeno 1,2 m dove non c’è la macchia. Facciamo l’orlo ai bordi, anche usando l’orlo svelto da fissare con il ferro da stiro. Avremo, così, ottenuto un runner per il centrotavola.

Con le vecchie tovaglie possiamo realizzare moltissimi progetti, non solo tovaglioli e strofinacci.

Lettura consigliata

I vecchi CD non servono solo ad allontanare i piccioni ma anche per queste straordinarie idee creative

Consigliati per te