Non solo spazzolando i denti, ecco come si potrebbe prevenire la carie in 5 mosse più un rimedio contro le gengive gonfie

denti

Tutti sanno che il male ai denti è uno dei più insopportabili. Senza contare il fatto che a nessuno fa piacere andare dal dentista, neanche agli adulti. Purtroppo, però, a volte è davvero necessario, soprattutto se ci si accorge della presenza di un problema.

Tra i più comuni troviamo la carie, una malattia che distrugge prima di tutto lo smalto dei denti. Se non viene trattata correttamente, può arrivare a colpire anche le parti più profonde, rendendo necessari trattamenti estremi fino all’estrazione.

Per questo motivo, il primo passo da fare è mantenere una corretta igiene orale. Scopriamo i 5 semplici trucchi da seguire più un rimedio che aiuterebbe contro le gengive gonfie.

Non solo spazzolando i denti, ecco come si potrebbe prevenire la carie in 5 mosse più un rimedio contro le gengive gonfie

Il consiglio più comune e utile per prevenire la carie ed evitare il gonfiore alle gengive è mantenere una corretta igiene orale. Sarebbe bene pulire denti e gengive delicatamente con uno spazzolino a setole morbide dopo ogni pasto, almeno due volte al giorno.

Per evitare l’insorgenza di carie, però, si possono seguire altre 5 mosse:

  1. usare il filo interdentale, rimuovendo con attenzione ogni residuo del pasto;
  2. ridurre il consumo di cibi che possano rimanere incastrati a lungo negli spazi tra i denti, per esempio caramelle o biscotti;
  3. limitare cibi e bevande che siano zuccherati;
  4. applicare dei sigillanti dentali protettivi per coprire gli spazi tra i denti;
  5. fare delle visite periodiche dal dentista per una corretta prevenzione.

Seguire queste mosse potrebbe essere il primo passo per prevenire la carie e mantenere i denti sani.

Per mangiare bene senza rinunciare al gusto, si può poi provare questa cremosa vellutata con un ingrediente ricco di minerali che favorirebbero la salute dei denti.

Vediamo ora uno dei rimedi contro le gengive gonfie.

Ecco un semplice rimedio per trattare le gengive gonfie

Le gengive gonfie sono un disturbo che può colpire per svariati motivi, da infiammazioni a infezioni, da carenze nutrizionali a patologie specifiche. Nell’attesa di un appuntamento dal proprio medico, un rimedio utile potrebbe essere fare degli impacchi freddi. Se invece le gengive, oltre a essere gonfie, sono anche doloranti, è preferibile fare un impacco caldo.

Non solo spazzolando i denti, ecco come si potrebbe prevenire la carie in 5 mosse più un rimedio contro le gengive gonfie.

Se dolore acuto e gonfiore colpiscono invece le articolazioni, potrebbero essere i campanelli d’allarme di queste patologie da non sottovalutare.

Lettura consigliata

Molti non sanno che questo ortaggio invernale vale oro per l’organismo ed è squisito cucinato in questo contorno sfizioso

Consigliati per te