Non solo pesce: ecco quali cibi sono ricchi di omega 3

Nel mondo dell’alimentazione una recente notizia è sulla bocca di tutti. Miley Cyrus, da anni attivista contro lo sfruttamento animale, ha dichiarato di aver abbandonato la dieta vegana. Secondo la cantante, infatti, la dieta era troppo povera di omega 3. Questo l’ha portata a ricominciare a mangiare pesce. Alcuni, però, sentendo questa notizia, hanno storto il naso. Sono infatti molti i cibi di origine vegetale in cui si può trovare questo nutriente. Quindi, non solo pesce: ecco quali cibi sono ricchi di omega 3.

Cosa sono gli omega 3

Gli omega 3 sono dei grassi cosiddetti buoni. Questi infatti, se assunti in giusta dose con gli omega 6, permettono di combattere molte malattie. Aiutano ad esempio a prevenire l’insorgenza di colesterolo cattivo e regolano i trigliceridi nel sangue. Gli omega 3 sono inoltre importanti per le nostre cellule. Sono infatti parte di ciò che costituisce le membrane cellulari. Ma non solo! Questi grassi svolgono un importante ruolo nel tenerci giovani, senza dolori e ci donano lucidità mentale. Per queste ragioni è fondamentale assumere una buona dose di omega 3. Se possiamo trovare gli omega 3 nel pesce, chi non ama questo cibo o chi è vegano o vegetariano può reperire questi grassi anche in altri alimenti.

Non solo pesce: ecco quali cibi sono ricchi di omega 3

Chi vuole assumere gli omega 3 ma non mangia il pesce può comunque trovare questi grassi nel mare. Le alghe sono infatti una fonte di omega 3. Queste possono essere assunte fresche sotto forma di insalata come nel caso dell’alga nori o della wakame. Sono però disponibili in commercio anche sotto forma di polvere o capsule come nel caso della spirulina. Altre fonti ricche di omega 3 sono i semi oleosi. Lino, canapa, canola e perfino le noci contengono infatti sia omega 3 che omega 6. Questi possono essere consumati durante i pasti, come snack o sotto forma di olio. L’importante, soprattutto per i semi di lino, è rompere o schiacciare il seme prima di mangiarlo. In questo modo per il nostro corpo sarà più facile assorbirne i nutrienti. Anche se in misura minore, infine, possiamo trovare gli omega 3 anche nella frutta e nella verdura. Tra quest’ultima, è meglio scegliere gli ortaggi a foglia verde come gli spinaci e la verza. Tra i frutti il migliore è invece l’avocado, ricco di grassi sani e di sostanze nutritive.

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