Non solo Duomo e Navigli, ecco cosa vedere gratis a Milano in 2 giorni per un weekend pazzesco con famiglia e amici

negozi milano

Quando abbiamo poco tempo a disposizione per fare un viaggio, cerchiamo spesso mete poco note e a misura d’uomo. Difficilmente pensiamo a grandi città come Roma, Firenze o Milano, perché i punti d’interesse sono davvero moltissimi ed è difficile scegliere. Tuttavia, rinunciare alle grandi città soltanto per mancanza di tempo sarebbe un vero peccato. Il segreto per fare un viaggio stupendo anche in poco tempo è l’organizzazione. Dopo aver scelto una meta, cerchiamo cosa vorremmo visitare in base ai nostri interessi e alle nostre preferenze e selezioniamo i luoghi da vedere. Siccome, quando possiamo, cerchiamo di risparmiare, oggi vogliamo proporre un tour di Milano che include 5 tappe imperdibili totalmente gratuite. L’idea che per viaggiare servano molti soldi ormai è sdoganata e con questo articolo vogliamo spiegare come risparmiare senza rinunciare alla bellezza.

Non solo Duomo e Navigli, ecco cosa vedere gratis a Milano in 2 giorni per un weekend pazzesco con famiglia e amici

Gli amanti dell’arte non possono assolutamente perdersi la Basilica di Sant’Ambrogio. Questo edificio è una delle più antiche chiese di Milano ed è una tappa imperdibile una volta giunti in città. Situata nell’omonima piazza, questa basilica è stata costruita in epoca romana tardo imperiale. L’accesso alla basilica è gratuito e potremo accedere dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:00. La domenica, invece, soltanto dalle 15 alle 17. Possiamo raggiungere comodamente a piedi la basilica, oppure in metro con la linea verde scendendo alla fermata Sant’Ambrogio.

Galleria Vittorio Emanuele II e le Terrazze de La Rinascente

In Piazza Duomo potremo ammirare gratuitamente l’incantevole Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei fulcri della città. Si può considerare un vero e proprio centro commerciale e la sua struttura elegante e meravigliosa in stile neorinascimentale è stata inaugurata nel settembre 1877. Qui potremo trovare negozi di lusso e caffè storici, tra affreschi e decori preziosi. Alzando lo sguardo potremo vedere la cupola, ad un’altezza di ben 47 metri, realizzata in ferro e vetro.

Per una vista imperdibile sul Duomo, possiamo salire alle Terrazze de La Rinascente. Entrando nell’edificio e salendo all’ultimo piano, potremo godere di una vista mozzafiato. L’ingresso al luogo è gratuito, ma se decidiamo di sederci nei vari bar e bistrot dovremo pagare la consumazione.

Parco Sempione

Non solo Duomo e Navigli, a Milano c’è molto altro da scoprire. Possiamo accedere gratuitamente al suo più noto polmone verde. Grande oltre 300 ettari, Parco Sempione è un luogo meraviglioso in cui recarsi con la famiglia per trascorrere una giornata immersi nel verde. Questo parco immenso collega il celebre Castello Sforzesco all’Arco della Pace. Bellissimo in ogni stagione, in primavera potremo godere di alberi fioriti e profumati. Nel parco troveremo un laghetto, il ponte pedonale delle Sirenette e diversi punti in cui fermarsi per ammirare il paesaggio e rilassarsi nella natura.

Cimitero monumentale

Potremo visitare autonomamente e a titolo gratuito anche il Cimitero Monumentale di Milano. È un vero e proprio museo a cielo aperto in cui potremo ammirare arte funeraria, marmi pregiati e mosaici. Qui si trovano sepolti personaggi illustri come Alessandro Manzoni e Salvatore Quasimodo.

Approfondimento

3 cose imperdibili e poco conosciute da vedere a Valencia in 2 giorni senza spendere una fortuna ad aprile

Consigliati per te