Non solo dell’infarto il dolore al petto potrebbe essere sintomo anche di un’altra malattia del cuore

dolore

A volte lo stesso sintomo può essere il segnale di malattie diverse. Anche il dolore al petto, riconosciuto come una delle principali spie dell’infarto, potrebbe invece rivelare la presenza di un’altra malattia del cuore.

In ogni caso, l’intervento del medico è fondamentale, ma è anche utile sapere che esistono malattie come questa per chiedere aiuto al primo segnale d’allarme.

Non solo dell’infarto il dolore al petto potrebbe essere sintomo anche di un’altra malattia del cuore

Il dolore al petto è un sintomo che non va mai trascurato. Infatti, nonostante in genere possa costituire un semplice dolore muscolare, potrebbe anche rappresentare un problema cardiaco più o meno grave.

Quello più comune è l’infarto, ma un altro problema del cuore da tenere sotto controllo è la pericardite. Si tratta di un’infiammazione del pericardio, ossia la membrana che riveste il cuore. Il dolore deriva dal fatto che i due strati infiammati del pericardio entrano in contatto.

Ci sono diverse tipologie e vari livelli di gravità della pericardite. Il peggiore di essi richiede che il paziente assuma dei farmaci e subisca un intervento chirurgico. Quest’ultimo caso, per fortuna, è il più raro, ma è sempre e comunque essenziale individuare la presenza della pericardite il prima possibile. Infatti, agire per tempo potrebbe alleviare i sintomi ed evitare complicazioni nel lungo periodo.

Quali sono i sintomi della pericardite e cosa fare quando si presentano

Alcuni dei sintomi della pericardite si possono confondere con quelli dell’infarto o altre malattie cardiache o polmonari.

Il principale sintomo è, come anticipato, il dolore al centro del petto, acuto e lancinante, oppure verso sinistra. Altri sintomi comuni sono fiato corto da sdraiati, palpitazioni, febbricola, malessere o stanchezza, tosse, gonfiore dell’addome o degli arti inferiori.

In base alla durata dei sintomi, la pericardite si distingue in acuta, subacuta, ricorrente o cronica.

In qualunque momento si percepiscano i sintomi, rivolgersi immediatamente al proprio medico o al Pronto Soccorso, per intervenire tempestivamente. Perché non solo dell’infarto, il dolore al petto potrebbe essere sintomo anche di un’altra malattia del cuore.

Chiedere aiuto anche se si notano con la regola dell’ABCDE dei segni sulla pelle che potrebbero essere sintomi di questo tumore aggressivo che pochi conoscono.

Attenzione inoltre a stanchezza e ansia nel cambio di stagione perché potrebbero rappresentare un fastidioso disturbo spiegato dalla scienza.

Approfondimento

Sembra impossibile ma questi 3 alimenti sani più uno insospettabile potrebbero essere dannosi se consumati nel modo sbagliato

Consigliati per te