Non solo creme e movimento, ma per ridurre le rughe del viso e aiutare le articolazioni servirebbero anche questi alimenti

frutta e verdura

Per mantenerci in forma gli esperti, si sa, consigliano movimento, un’alimentazione sana e uno stile di vita senza eccessi o fumo. Ad ogni età queste raccomandazioni possono essere seguite in modi diversi. I genitori possono gestire i pasti dei figli e guidarli nella scelta di uno sport o di un’altra attività. Da grandi a volte ci si lascia un po’ andare. Il nostro benessere può trasparire dalla pelle e da come camminiamo.

Con l’età, infatti, appaiono delle rughe e la pelle del viso sembra meno tonica. Qualche dolorino, specialmente al ginocchio, può darci fastidio. Ci sono delle sostanze che potrebbero aiutarci nel corso degli anni. Non solo creme e movimento, ma anche collagene e acido ialuronico servirebbero sia alla pelle che alle articolazioni:

  • il collagene è una proteina. Si trova nelle cartilagini, nelle ossa, in molti tessuti connettivi, soprattutto nella pelle. La sua funzione principale è quella di sostegno. Per quanto riguarda la pelle, una sua riduzione ne determinerebbe un raggrinzimento e flaccidità;
  • acido ialuronico: è una molecola che nel corpo si trova principalmente nelle articolazioni e negli occhi. La sua funzione è quella di lubrificare e ammortizzare. In particolare, l’acido ialuronico è usato in medicina per gli occhi dopo alcuni interventi e in caso di problemi soprattutto al ginocchio.

Non solo creme e movimento, ma per ridurre le rughe del viso e aiutare le articolazioni servirebbero anche questi alimenti

Una carenza nella produzione naturale di collagene e acido ialuronico provocherebbe, quindi, un decadimento estetico e strutturale nella pelle, ma anche movimenti meno fluidi a livello articolare.

L’uso di integratori dev’essere consigliato da un medico. Ciò che però si può fare ogni giorno, per favorire la produzione naturale di collagene e acido ialuronico, è mangiare alcuni alimenti.

Innanzitutto, bisogna bere 1,5/2 litri di acqua al giorno per idratare tutto il corpo. Poi, potrebbe aiutare il consumo di massimo 80 mg di isoflavoni contenuti nella soia, lenticchie e ceci. Questi nutrienti stimolerebbero l’autoproduzione dell’acido ialuronico aiutando, quindi, pelle e articolazioni.

Le vitamine C ed A, antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, poi, sembrerebbero coinvolti nella sintesi del collagene.  Quindi il consumo regolare di frutta, ma anche di verdura, potrebbe aiutare il corpo anche dal punto di vista estetico, oltre sotto altri aspetti.

In generale, comunque, è sempre bene proteggersi dai raggi UV con creme solari adatte al proprio fototipo, evitare il fumo, fare un po’ di movimento, mangiare in modo corretto e, quando è possibile, allontanarsi dalla città per respirare aria pulita.

Consigliati per te