Non solo con funghi e tartufo, ecco il risotto più buono dell’autunno con ingredienti prelibati

riso

Le grandi abbuffate di castagne, per tutti coloro che amano questo tipico frutto autunnale, stanno piano piano sfumando. Ancora un mese o poco più e i frutti marroni che conquistano grandi e piccini lasceranno i banchi di mercati e supermercati. Ci deliziano il palato, cotte in padelle, al forno o bollite. Sono utili anche le loro bucce, per lucidare i mobili e non solo. Possono, però, dire egregiamente la loro andando ad accompagnare anche primi e secondi.

Pensiamo, per esempio, agli arrosti. Per quel che riguarda, invece, il piatto di apertura di una cena, sia formale che informale, oggi andremo a scoprire un accostamento che non ha nulla da invidiare a quelli più classici dell’autunno. Se pensiamo a un risotto, infatti, funghi e tartufo sono, nell’immaginario collettivo, il miglior abbinamento possibile per questa stagione. Quello alle castagne, con radicchio, pancetta e scamorza che suggeriremo tra poco, magari potrà far cambiare idea a chi vorrà provare a prepararlo. Andiamo allora a vedere gli ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • 100 g di scamorza affumicata;
  • 100 g di pancetta steccata;
  • 50 g di radicchio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • una noce di burro;
  • 20 g di Parmigiano;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • mezza cipolla;
  • 200 g di castagne.

Non solo con funghi e tartufo si può preparare un delizioso risotto autunnale

Il primo passo riguarda la bollitura delle castagne. Mettiamo sul fuoco una pentola e facciamole bollire. Aggiungiamo, volendo, alcune foglie di alloro per dare sapore. Quindi, scoliamo i marroni e facciamoli raffreddare, prima di sbucciarli.

Intanto, prepariamo il soffritto. Scaldiamo l’olio e facciamo imbiondire la cipolla insieme alla pancetta e al radicchio tagliati finemente. Quindi, buttiamo il riso, che dovrà essere cotto a fuoco vivo per circa due minuti, in modo che si tosti. Dopodiché, aggiungiamo il bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare il tutto.

Pronto in 20 minuti un risotto davvero gourmet

Successivamente, cominceremo a versare il brodo vegetale per far cuocere al meglio il riso, girando di tanto in tanto. Nel mentre, ci possiamo dedicare alle castagne, che possiamo sbucciare e mettere in una terrina. Al termine, con una forchetta, andremo a schiacciarle, per poi aggiungerle al risotto intorno al quarto d’ora di cottura. Affettiamo a dadini la scamorza affumicata e mettiamola nella padella con un ultimo mestolo di brodo vegetale. Al termine della cottura, mantechiamo con burro e una generosa spolverata di Parmigiano.

Non solo con funghi e tartufo, ecco come preparare un risotto gourmet utilizzando le castagne e abbinandole a pancetta e scamorza. Un piatto ideale per ogni occasione. Se poi siamo degli amanti del frutto simbolo dell’autunno, potremmo dilettarci anche nella preparazione casalinga dei marron glacé.

Consigliati per te