Non solo ceci: ricette alternative per fare l’hummus

ceci

Siamo tutti pazzi per l’hummus. Questa ricetta mediorientale infatti permette di creare una sfiziosa crema a base di ceci e tahina. Ideale per aperitivi, spuntini e pasti proteici, l’hummus è gustoso e leggero. Chi sperimenta in cucina però sa che la parola d’ordine è non solo ceci: ricette alternative per fare l’hummus sono disponibili e altrettanto buone.

L’hummus di avocado per chi ama la salute

L’avocado è il super frutto del momento, amato per la sua versatilità. La sua consistenza morbida lo rende infatti perfetto per salse, creme e per essere spalmato. Chi di noi non ha assaggiato almeno una volta un avocado toast? Ricco di grassi buoni, l’avocado è ora un elemento fisso nella dieta di chi vuole mangiare sano. Non tutti però sanno che è possibile creare un piatto proteico e salato simile all’hummus utilizzando l’avocado. La ricetta per preparare questo hummus è uguale a quella dell’hummus normale ma il tutto va frullato insieme a un avocado. Per aggiungere un tocco di gusto il nostro consiglio è quello di condire la crema con semi di girasole tostati!

Non solo ceci: ricette alternative per fare l’hummus con le fave

Le fave sono un alimento base nella cucina greca, turca e mediorientale. È facile quindi visitando questi Paesi imbattersi in gustose creme di fave. Come rifarla in casa? Nulla di più facile! Questa ricetta non richiede nemmeno l’utilizzo dei ceci. Questi sono infatti sostituti dalle fave fresche. Per ottenere una gustosissima crema di fave basta frullare insieme fave, tahina, olio di oliva, succo di limone, uno spicchio d’aglio e, se vi piacciono, un po’ di menta e di prezzemolo. Una volta pronto il nostro consiglio è di servire la crema con un filo d’olio crudo e del pane!

Mangiare le verdure con l’hummus di melanzane

Chi l’avrebbe detto che la melanzana frullata sarebbe stata così buona? Come la crema di fave, anche quella di melanzane è un piatto tipico greco e del medio oriente. Si può però trovare anche in Paesi come la Bulgaria dove prima di essere frullata viene arrostita, creando così un gusto affumicato. L’hummus di melanzane può essere un modo alternativo e gustoso per mangiare le verdure. Chi, come i bambini, è schizzinoso e non ama questi vegetali adorerà invece il sapore di questa crema. Per preparare questo hummus bisogna prima cuocere le melanzane. Il metodo migliore è alla griglia per far uscire bene l’acqua contenuta dalle verdure. Per avere una crema più morbida bisogna poi pelare le melanzane, ma chi ama il gusto della buccia può tenerla. Dopodiché frullano la melanzana con olio, aglio, tahina e limone, e voilà, la crema è pronta!

Consigliati per te