Non solo cattive abitudini ma diabete e malattie del cuore potrebbero peggiorare anche a causa di questo fattore inaspettato

Il cuore è un muscolo che svolge una funzione importantissima all’interno nel nostro corpo. Ha il compito di alimentare organi e tessuti, tramite l’ossigeno ricevuto dai polmoni. Si occupa anche dello scambio di anidride carbonica ed è fondamentale per la circolazione del sangue. Insomma un vero e proprio motore indispensabile per la nostra salute.

In realtà, spesso non ce ne prendiamo molta cura. Delle volte trascuriamo i segnali che ci invia, conduciamo una vita poco salutare e non seguiamo una dieta sana ed equilibrata. Infatti le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte o di invalidità nel nostro Paese.

Due malattie da controllare

Una malattia strettamente legata alle problematiche cardiovascolari è il diabete. Una patologia che si caratterizza da elevati livelli di glucosio nel sangue, e che potrebbe provocare le lesioni delle arterie. Due malattie assolutamente da non sottovalutare.

Naturalmente uno stile di vita sedentario, alcol, fumo, obesità, un’alimentazione scorretta e ricca di grassi, potrebbero provocare o peggiorare queste patologie.

Non solo cattive abitudini ma diabete e malattie del cuore potrebbero peggiorare anche a causa di questo fattore inaspettato

In realtà, secondo gli esperti, anche un altro fattore potrebbe aggravare queste due malattie. Può sembrare incredibile ma il freddo potrebbe incidere sulla salute dei cardiopatici e dei diabetici.

Di solito il corpo umano si adatta facilmente al cambio di temperatura. Ma quando queste sono troppo basse, in alcune occasioni, l’organismo non riesce a reagire e ad adeguarsi alla nuova condizione. Infatti, non solo cattive abitudini ma diabete e malattie del cuore potrebbero peggiorare anche a causa di questo fattore inaspettato.

Ma che cosa succede? Il freddo induce alla vasocostrizione, provocando un aumento della pressione arteriosa e della densità del sangue. Per le persone che soffrono di problemi cardiaci, ci sarebbe il rischio di un aumento delle malattie legate al cuore.

Anche chi ha problemi di diabete potrebbe soffrire di questa condizione a causa della riduzione della termoregolazione.

Naturalmente gli effetti del freddo intenso sul corpo umano, dipendono da alcuni importanti fattori. Pensiamo al grado di temperatura e all’umidità. Ma incide molto anche la durata di esposizione al freddo, le condizioni di salute di ogni singola persona e la sua età.

I problemi cardiovascolari e il diabete sono due patologie molto serie e quindi rivolgiamoci sempre al medico di fiducia per qualsiasi chiarimento in merito e ulteriori informazioni.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te