Non solo caffè, cornetto e cappuccino a colazione, se vogliamo mangiare in modo sano e leggero prima della prova costume

colazione

Lo abbiamo sentito dire spesso, “la colazione è il pasto più importante della giornata”. In effetti, sarebbe proprio così, dal momento che ci svegliamo dopo diverse ore di digiuno. Di conseguenza, il nostro organismo ha bisogno di energie per cominciare a lavorare.

Ciò non vuol dire, però, che qualsiasi colazione è indicata, quindi cerchiamo di capire su quali principi basarci.

Cosa c’è di sbagliato

Generalmente, molti italiani saltano del tutto la colazione o la riducono a un pasto molto veloce a casa o al bar. Spesso dipende dalla pigrizia o dall’assenza di fame appena svegli. Questo, però, è un passo verso una vita più salutare. Infatti, non fare colazione ci spingerà a compensare durante o fuori pasto. Inoltre, una buona colazione non ci aiuta solo a mantenere il peso forma, ma anche a tenere la concentrazione e delle energie nel corso della giornata.

Purtroppo, però, spesso quando facciamo colazione facciamo delle scelte sbagliate. Infatti, molti consumano una brioche insieme a caffè o cappuccino. Questo crea un picco glicemico che scenderebbe molto velocemente, facendoci tornare presto il desiderio per altro cibo. Senza contare che questi alimenti zuccherati sono anche poveri di molti nutrienti, ed è proprio lì che sta il trucco per una colazione completa e bilanciata.

Non solo caffè, cornetto e cappuccino a colazione, se vogliamo mangiare in modo sano e leggero prima della prova costume

Una dieta completa ci offrirebbe tutti i nutrienti principali, cioè grassi, proteine, vitamine, fibre e carboidrati. In più, una colazione bilanciata contiene questi nutrienti nelle giuste proporzioni. Questa è la colazione che sarebbe più adatta a un adulto senza patologie.

Possiamo cominciare la mattina con una combinazione di tè o caffè, pane integrale, ricotta, cioccolato amaro, 2 pezzi di frutta secca e 1 frutto fresco. In alternativa, possiamo mangiare dello yogurt greco con avena integrale, frutta secca e frutta fresca.

Se invece preferiamo una colazione salata, potremmo mangiare 2 uova sode insieme a un filo d’olio e del pane integrale, per concludere con 1 frutto. Che dire, invece, di pane integrale e salmone affumicato? Scegliendo una di queste opzioni, avremmo la giusta quantità di proteine, cereali integrali, vitamine, grassi buoni e fibre.

Ecco perché dovremmo mangiare non solo caffè, cornetto e cappuccino, ma optare per qualcosa di più salutare.

Lettura consigliata

Facciamo il pieno di fibre, vitamine e minerali grazie a queste polpette di stagione contro il caldo afoso

Consigliati per te