Non solo bicarbonato, per un bagno pulito e senza incrostazioni bastano questi economici prodotti che tutti abbiamo in casa

bagno

Fare le pulizie è una di quelle attività che ci fanno alzare gli occhi al cielo e sbuffare, un po’ come quando andiamo in palestra controvoglia.

Tuttavia, se in quest’ultimo caso possiamo tranquillamente rimandare l’appuntamento e aspettare di essere più convinti e determinati, lo stesso non vale per le faccende di casa.

Anche se tergiversiamo, è certo che quasi nessuno in famiglia si offrirà di farle al posto nostro e comunque sappiamo che nessuno meglio di noi sa tirare a lucido pavimenti e stanze.

La sfida contro lo sporco ostinato

A tal proposito, è bene aggiungere che alla frustrazione di doversi armare di aspirapolvere e detersivi, si aggiunge talvolta quella di perdere la sfida con alcuni tipi di macchie.

Questo capita soprattutto in ambienti come la cucina e il bagno, un vero e proprio tripudio di sporco ostinato.

Unto, calcare e macchie di ogni sorta sono avversari temibili che non cedono nemmeno allo sgrassatore più efficiente.

Senza poi contare la spesa che deriva proprio dall’acquisto di questi detergenti industriali, validi alleati nelle pulizie, ma decisamente poco economici.

Ancora una volta, tuttavia, possiamo far fronte alle varie problematiche attingendo alla saggezza popolare e affidandoci ai tradizionali rimedi della nonna, anche se a volte sembrano stranissimi.

Infatti, ad esempio, non solo bicarbonato, ma per un bagno pulito e senza incrostazioni bastano questi economici prodotti che tutti abbiamo in casa.

Soluzioni per il WC

Il primo sanitario che ci viene in mente parlando di questo ambiente della casa è sicuramente il water.

Un covo di germi e batteri, che ci disgusta ancora di più quando ingiallisce. Non solo è tremendamente anti estetico, ma comunica proprio l’idea di sporcizia.

Oltre ai prodotti specifici, possiamo ricorrere a ottimi sbiancanti come la coca cola sgasata: versata sulle macchie e lasciata agire, le elimina efficacemente.

Chi preferisce, può utilizzare soluzioni a base di acqua calda, aceto bianco e succo di limone: davvero prodigiose.

Il vino, inaspettato alleato nella pulizia della vasca

Quasi nessuno lo sa, ma anche il vino, miscelato con bicarbonato e detersivo per i piatti, aiuta a contrastare l’ingiallimento della vasca da bagno senza aggredirne lo smalto.

In alternativa, possiamo impiegare un composto a base di detersivo per i piatti e aceto di mele.

Non solo bicarbonato, per un bagno pulito e senza incrostazioni bastano questi economici prodotti che tutti abbiamo in casa

Infine, visto che questa è la stagione degli agrumi, proviamo a unire l’utile al dilettevole.

Quando li consumiamo, che si tratti di arance, limoni o mandarini, non gettiamo le bucce. Possono tornarci utilissime per realizzare portentosi eco detergenti fai da te.

Unite all’aceto bianco, all’alcol denaturato e all’acqua tiepida danno vita ad un detersivo naturale, efficace e multiuso.

Approfondimento

Sembra impossibile ma con un bicchiere di questo ingrediente il water tornerà bianco brillante senza macchie.

Consigliati per te