Non solo acari, peli dei gatti e piante, ma anche questi fastidiosi insetti potrebbero provocare allergie e asma anche in ambito domestico

allergie

Le allergie sono molto diffuse, possono comparire a qualsiasi età e in qualsiasi momento della vita di un essere umano.

L’allergia è una risposta del sistema immunitario nei confronti di alcuni agenti esterni, gli allergeni, presenti nell’ambiente.

Questi allergeni possono identificarsi in diversi tipi di sostanze quali pollini, polveri, muffe, alcuni tipi di cibo e insetti.

In base alla parte del corpo interessata si possono avere diversi tipi di allergie, come rinite allergica se i sintomi si manifestano nel naso.

Asma, se i sintomi si manifestano ai polmoni, dermatiti o orticarie se i sintomi interessano la pelle.

Non solo acari, peli dei gatti e piante, ma anche questi fastidiosi insetti potrebbero  provocare allergie e asma anche in ambito domestico

La casa e l’ambiente di lavoro sono luoghi dove spesso sono presenti degli ospiti poco graditi.

Nelle fessure dei muri, nel legno, nei tappeti, nei materassi, dietro i battiscopa si possono nascondere scarafaggi, blatte e cimici.

Il loro incontro generalmente avviene di notte, in quanto possono agire indisturbati.

Non di rado si potrebbe presentare una reazione allergica dopo la puntura di una cimice, che si manifesta con diversi tonfi cutanei e pruriti intensi.

Così come esistono alcuni tipi di blatte e scarafaggi che oltre a trasmettere malattie pericolose potrebbero anche provocare delle allergie respiratorie.

In questo caso l’allergene si identificherebbe nei frammenti del corpo, nelle feci, nella saliva provocando reazioni allergiche,  eczema e asma.

Il pericolo dell’inalazione

Inalando alcune proteine contenute nel corpo degli scarafaggi da parte di soggetti particolarmente sensibili, si potrebbero scatenare in questi attacchi d’asma e reazioni allergiche.

Questo è quanto è stato stabilito dall’American college of Allergy, Asthma & Immunology.

Quindi, non solo acari, peli dei gatti e piante. Il modo più efficace per evitare che questi insetti possano diffondere malattie e allergie è quello di sigillare crepe e fessure, controllare periodicamente materassi e divani, praticare pulizie accurate e diffondere per cosa insetticidi naturali.

Letture consigliate

Ecco i modi semplici di come liberarsi di un geco in casa

Consigliati per te