Non più avocado ecco gli alimenti che dovremmo aggiungere alla dieta per fare il pieno di antiossidanti

avocado

Negli ultimi anni si è sentito sempre di più parlare degli effetti e delle proprietà benefiche dell’avocado. Questo fantastico frutto, benché grasso e calorico, è sicuramente un “super food” da aggiungere alla nostra alimentazione. L’avocado è molto simile per caratteristiche nutrizionali alla frutta secca come noci, nocciole, mandorle e arachidi.

Ma per quanto riguarda le sue capacità antiossidanti esistono ben altri alimenti, capaci di fornirci il giusto apporto di cui il nostro corpo ha bisogno. In questo articolo vedremo allora perché non più avocado ecco gli alimenti che potremmo aggiungere alla dieta per fare il pieno di antiossidanti.

Cosa sono gli antiossidanti

Da un punto di vista puramente chimico gli antiossidanti sono delle molecole che prevengono e rallentano il fenomeno dell’ossidazione. Per capirci meglio basta pensare che l’ossidazione è un processo con il quale vengono consumati alcuni elementi nutritivi rilasciando però i radicali liberi. Questi, non sono altro che particolari elementi capaci di creare danno alle nostre cellule tramite ossidazione. Gli antiossidanti sono proprio quegli elementi che permettono di neutralizzare i radicali liberi e quindi proteggere la cellula.

Il nostro organismo ne produce una quantità naturale chiamata antiossidanti endogeni mentre molti altri vengono assorbiti quotidianamente attraverso il cibo. Proprio per questo motivo una dieta sana ed equilibrata, che integri una buona dose di frutta e verdura, risulta ancora più importante e necessaria.

Non più avocado ecco gli alimenti che potremmo aggiungere alla dieta per fare il pieno di antiossidanti

Uno tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti sarebbe proprio il pomodoro, grazie alla sua alta quantità di licopene: un carotenoide ad azione antiossidante, responsabile del tipico colore rosso, che possiamo trovare in altri vegetali come l’anguria e i frutti rossi. Un elemento estremamente prezioso nella lotta all’invecchiamento cellulare, contenuto principalmente nella buccia e rilasciato maggiormente quando cotto.

Un altro alimento particolarmente ricco di antiossidanti sarebbe anche il pesce, specialmente quando parliamo di sgombro, salmone, aringhe e pesce spada. Un alimento fondamentale da alternare alla carne, ricco di acidi grassi essenziali omega 3 davvero sani e benefici.

Per finire, anche i mirtilli sono grandi fonti di antiossidanti oltre a vantare proprietà astringenti, vasoprotettrici e antisettiche. Nello specifico questi frutti sarebbero ottimi contro la diarrea, contro le infiammazioni del cavo orofaringeo e sono spesso utilizzati nella medicina omeopatica.

Approfondimento

Potenziamo le difese immunitarie facendo il pieno di vitamina C grazie a questo goloso dolce profumato

Consigliati per te