Non perdetevi una passeggiata a Serra San Bruno e alla sua Certosa  

certosa

Quando si entra in Calabria è come addentrarsi in un mondo virtuale. Non esistono più posti come questi dove si incontrano una natura intatta e della gente splendida. Per questo motivo  non perdetevi una passeggiata a Serra San Bruno e alla sua Certosa

Come arrivare a Serra

Per raggiungere Serra San Bruno in treno, si scende a Vibo Valentia Pizzo e poi si continua in bus fino a Serra per 25 Km.

In macchina, entrando in Calabra proseguiamo sull’Autostrada del Sole verso Lamezia Terme, dove incrociamo la superstrada che da Vibo porta a Catanzaro. Qui proseguiamo per Soverato, e siamo  sulla fantastica Ionica. Una strada soprattutto in questo periodo lontano dal turismo, che si fa in silenzio. Da qui si imbocca la strada provinciale 128 che lentamente ci porta verso Serra San Bruno. Da Catanzaro a Serra ci sono 40 Km di strada.

Non perdetevi una passeggiata a Serra San Bruno e alla sua Certosa

Arrivati a Serra la prima cosa da fare è sedersi a un ristorante. Ce ne sono diversi, perché Serra, in forza della sua Certosa, è un luogo turistico molto apprezzato.

E’ un luogo fondamentale per la Calabria, perché qui mille anni fa si trovava un centro di cultura notevole, divenuto famoso in tutta l’Europa dell’epoca. La Certosa di Serra racchiude i segreti di secoli di storia.

Fu costruita da Bruno di Colonia, che dopo aver fondato l’Ordine dei Certosini in Francia, per volontà di Papa Urbano II, suo allievo, scese fino alla zona dove ora sorge Serra. Qui fondò una nuova certosa, per vivere nel silenzio e nella preghiera.

Attualmente, la Certosa non è visitabile perché i Certosini sono monaci di clausura. Vi possono accedere con un permesso, i sacerdoti e i religiosi che ne fanno richiesta. Per i laici non c’è possibilità, perché luogo di clausura. Però si può ammirare dall’esterno o si può far visita in città al Museo della Certosa, con orari 10.00-13.00 e 15.00-18.00.

Se ti piace viaggiare sui treni a vapore sulle strade ferrate più caratteristiche d’Italia, clicca qui.

Consigliati per te