Non pasta al forno o risotto ma questo primo piatto gustosissimo per fare un figurone pronto in 20 minuti

Stiamo già pensando a cosa preparare per un pranzo o una cena importante. Magari abbiamo invitato degli amici o vengono a trovarci i parenti dopo molto tempo. Vogliamo servire qualcosa di originale che faccia furore e che soddisfi anche i palati più esigenti.

La scelta ricade su piatti a volte troppo elaborati che ci costano molto e sono carichi di ingredienti. Questa combinazione è spesso fatale perché ci ritroviamo a fare mille cotture. Se non calcolati bene i tempi rischiamo di fare un vero e proprio disastro.

Non pasta al forno o risotto ma questo primo piatto gustosissimo per fare un figurone pronto in 20 minuti

Magari la pasta al forno o la lasagna non è abbastanza succosa e non ha la crosticina. Anche se abbiamo già svelato qualche trucco per sfornare una succulenta lasagna. Il risotto, altra nostra scelta rischia di portarci via troppo tempo e causarci tanta fatica. Allora perché non proviamo a servire questo primo piatto altrettanto gustoso ma davvero facile e veloce? Un bel piatto di tagliatelle alla crema di piselli, taleggio e guanciale.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di tagliatelle fresche;
  • 200 gr di piselli;
  • 150 gr di taleggio;
  • 80 ml di latte;
  • 20 gr di burro;
  • 120 gr di guanciale;
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Tagliamo il guanciale a striscioline e facciamolo rosolare in una padella. Non aggiungiamo altro grasso perché useremo quello del guanciale. Giriamolo con un mestolo, aspettiamo che diventi croccante e mettiamolo da parte;
  • Per il piatto possiamo usare piselli freschi, precotti o surgelati anche se è meglio utilizzare i congelati. In questo modo la nostra crema sarà di un bel verde vivo. Facciamolo sbollentare in acqua bollente e scoliamoli leggermente al dente;
  • Tagliamo il taleggio a dadini, teniamone da parte un po’ e il resto mettiamolo in un mixer. Versiamoci il latte dopo averlo fatto riscaldare e i piselli. Frulliamo finché non si sarà formata una crema liscia e morbida, aggiustiamo di sale e pepe;
  • Cuociamo le tagliatelle e scoliamole al dente. Facciamole saltare un secondo nella padella con il guanciale e aggiungiamo il burro. Versiamo poi la crema di taleggio e piselli e mantechiamo con il taleggio messo da parte.

Quindi, non pasta al forno o risotto ma questo primo piatto gustosissimo per fare un figurone pronto in 20 minuti. Spesso e volentieri pensiamo che piatti molto complicati siano la risposta per stupire i nostri ospiti. Invece anche con pochi e semplici ingredienti si può servire un piatto spettacolare. In fondo anche portare in tavola un piatto con il polpo da vero chef stellato non è complicato come sembra.

Approfondimento

Non la monotona pasta al tonno ma un’esplosione di gusto pronta in 20 minuti con l’aggiunta di un ingrediente amatissimo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te