Non mancano colpi di scena in questo film che racconta l’intrigante storia d’amore nata all’ombra della Tour Eiffel

film

Anche se ormai San Valentino è passato, è sempre il momento giusto per guardare un film romantico e sognare ad occhi aperti.

C’è chi preferisce le divertenti commedie ricche di equivoci, ma a lieto fine e chi invece dà sfogo alle emozioni puntando su un amore drammatico.

Ebbene, se siamo appassionati del genere, rimarremo piacevolmente sorpresi da Eiffel: non mancano colpi di scena in questo film che fonde arte e sentimento.

La storia della costruzione del più celebre e iconico monumento parigino, la Tour Eiffel, si incrocia armoniosamente con le vicissitudini sentimentali del suo ingegnere.

Se queste ultime sono totalmente frutto della fantasia degli sceneggiatori, a fare da cornice troviamo fatti che realmente hanno animato la realizzazione della Torre.

Un progetto grandioso, che doveva essere emblema del progresso e che in seguito viene invece ripudiato, costringendo Eiffel a cavarsela con le sue sole forze.

Mentre i cittadini, le banche e la stampa denigrano l’opera, l’ingegnere continua imperterrito a credere nell’obiettivo, fermamente deciso a non rinunciare.

Non mancano colpi di scena in questo film che racconta l’intrigante storia d’amore nata all’ombra della Tour Eiffel

Nasce così la Torre più famosa d’Europa, frutto del genio di un uomo che, nel frattempo, non ha mai dimenticato il suo vero grande amore.

Non a caso, il monumento ricorda la forma di una “A”, iniziale del nome dell’amatissima Adrienne.

La domanda implicita è proprio questa: Eiffel sarebbe riuscito a ideare il sublime capolavoro se non avesse vissuto un amore così intenso e difficile?

A questo punto, lo spettatore curioso di conoscere la storia, la scopre poco alla volta, grazie ai numerosi flashback che intervallano la costruzione della Torre.

La trama

Molti anni prima di dedicarsi alla realizzazione del progetto, quando ancora era un semplice progettista, Eiffel incontra Adrienne, figlia di un ricco costruttore.

È amore a prima vista e scoppia la passione, osteggiata però dalle rispettive famiglie, che impediscono ai due di sposarsi.

Vent’anni dopo, la nobildonna e l’ingegnere si incontrano nuovamente durante una cena dell’alta società: lei si è sposata mentre lui è vedovo e ha una figlia.

Nonostante sia passato del tempo, il fuoco della passione non hai mai smesso di bruciare e i due ritrovano la complicità del primo giorno.

Anche questa volta, però, una minaccia incombe sulla ritrovata relazione: Antoine, il marito di Adrienne.

Riusciranno i nostri protagonisti a superare gli ostacoli di questo amore tormentato e a conoscere il lieto fine?

E qual è il segreto che Adrienne vuole rivelare a Eiffel dopo averlo gelosamente custodito per vent’anni?

Approfondimento

Non solo viaggi e ristoranti, ecco cosa guardare su Netflix per un San Valentino romantico e passionale

Consigliati per te