Non la solita torta di mele ma questa versione prelibata autunnale che stupirà tutti

È proprio in questo periodo, dove le temperature iniziano pian piano a calare, che si cerca consolazione in qualcosa di caldo e piacevole come un dolce appena sfornato. Durante la cottura in forno, il profumo mette di buono umore e l’attesa tiene tutti sospesi fino a quando il dolce non viene sfornato.

Queste sensazioni riescono a farci rilassare anche dopo una giornata lunga e disastrosa. Infatti in pochi conoscono i profumi che mettono allegria, rilassano e fanno star bene corpo e mente e quello del dolce appena sfornato è uno di questi.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

La versione prelibata autunnale della famosissima torta di mele qui proposta, stupirà tutti i commensali per il straordinario sapore che in pochi si aspettano. Le mele sono molto dolci e saporite, ma l‘ingrediente chiave è uno dei frutti che simboleggia l’autunno, le castagne.

Un dolce perfetto per il periodo autunnale da preparare in pochi minuti

La preparazione di questo fantastico dolce è molto facile e veloce. La torta è composta esclusivamente da mele e castagne grattugiate e bollite, per arricchire l’impasto per renderlo morbido e molto saporito. Se si vuol aggiungere un tocco di sapore in più basterà aggiungere un po’ di rum e una manciata di gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 4 mele rosse
  • 30 castagne
  • 100 g farina
  • 80 g zucchero
  • 40 g burro
  • 3 uova
  • 15 g lievito in polvere per dolci
  • rum
  • gocce di cioccolato
  • succo di limone

Non la solita torta di mele ma questa versione prelibata autunnale che stupirà tutti

Procedimento

Iniziare la preparazione prendendo le castagne, sbucciarle, farle bollire fino a quando non saranno ben cotte e poi lasciarle raffreddare. Nel frattempo lavare le mele e sbucciarle. Una parte bisognerà grattugiarla e una piccola parte tagliarla a cubetti.

Riporre le mele grattugiate e quelle tagliate a cubetti in due ciotole diverse e versarvi qualche goccia di limone e girare con un cucchiaio. In questo modo non ci sarà il rischio che la mela annerisca. Prendere le castagne oramai fredde e tagliarle in tanti pezzi e metterle in una ciotola con una spruzzata di rum per insaporirle.

A parte, montare a neve le uova con lo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a quando non si otterrà un composto spumoso e leggero come una nuvola. Pian piano aggiungere la farina, facendo attenzione alla formazione dei grumi.

Prendere il tocchetto di burro e farlo sciogliere a bagnomaria e unirlo all’impasto amalgamare bene ed infine aggiungere il lievito in polvere.  Infine prendere le mele grattugiate ed unirle al composto con l’aiuto di una paletta in silicone, poi le mele a cubetti e per ultimo le castagne con il rum e qualche goccia di cioccolato.

Prendere una tortiera imburrarla e infarinarla, versare l’impasto della torta ed infornare per circa 30 minuti a 180°C.

Approfondimento

Ecco il dolce che possono mangiare tutti anche chi ha problemi di linea o diabete

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te