Non la classica bruschetta ma un vero e proprio piatto a base di pesce

In genere la bruschetta è considerata una ricetta semplice e sfiziosa da preparare in tempi brevi. Ottima da proporre in ogni occasione, può essere servita come antipasto, spuntino o semplice aperitivo. In genere si presta ad ogni stagione ma è sicuramente prediletta durante l’estate. Fresco e saporito, questo piatto è sbrigativo, l’ideale durante la stagione estiva quando si vive poco in cucina. Inoltre nella maggioranza dei casi le bruschette sono realizzate sfruttando pane raffermo. Preparare questa ricetta è un ottimo modo per non buttare il pane.

Le bruschette

La parte giocosa di questa preparazione è senz’altro la possibilità di condire in mille modi diversi le bruschette. Dunque, largo spazio alla fantasia! Non esiste solo la classica ricetta con pomodorini, origano e olio extravergine di oliva. Esistono altre varianti, più o meno elaborate. C’è il semplicissimo crostino, buono per accompagnare zuppe e salse. Ogni territorio rende caratteristica la sua bruschetta attraverso l’utilizzo dei prodotti tipici locali. La bruschetta svuota frigo che combina i diversi ingredienti disponibili nella circostanza. Infine c’è chi osa vere e proprie ricette gourmet, elevando a piatto stellato semplici bruschette. In conclusione la scelta è ampia, dipende tutto dall’occasione e dal gusto personale.

Non la classica bruschetta ma un vero e proprio piatto a base di pesce

Utilizzando i prodotti di stagione non si sbaglia quasi mai. Anche nel caso della bruschetta farsi trasportare dai profumi e colori della natura può aiutare. E’ importante abbinare bene gli ingredienti affinché la bruschetta risulti gradevole al gusto, e perché no, anche agli occhi. Proporre qualcosa di nuovo è sempre un buon primo passo per stupire in cucina, e la bruschetta può essere anche per un’occasione importante.

Non la classica bruschetta ma un vero piatto a base di pesce spada e melanzane. In questo caso la ricetta esige ingredienti rigorosamente freschi e richiede una certa cura nella cottura. Tuttavia rimane pur sempre una ricetta semplice da realizzare.

Procedimento

Far soffriggere l’aglio in una padella e aggiungere melanzane e pesce spada tagliati a cubetti. Unire prezzemolo tritato e peperoncino. Nel frattempo tostare le fette di pane. Una volta cotte melanzane e pesce, condire le bruschette e finire con un filo di olio extravergine di oliva. Le bruschette sono pronte per essere servite, ideali calde, ugualmente gustose da fredde.

Lettura consigliata 

Ecco delle bruschette sfiziose e senza pomodoro per un aperitivo veloce

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te