Non i soliti e noiosi filetti di merluzzo al sugo o in padella, ecco un secondo piatto delizioso perfetto anche con patate

Il merluzzo è tra i pesci più amati ed apprezzati da grandi e piccini. Molto usato in cucina per la sua versatilità, presenta un sapore particolarmente delicato, mentre il suo profumo non è eccessivamente pungente.

Spesso, per una questione di praticità, lo si consuma sotto forma di filetti congelati o già impanati acquistabili al supermercato.

Non i soliti e noiosi filetti di merluzzo al sugo o in padella, ecco un secondo piatto delizioso perfetto anche con patate

Con i filetti di merluzzo possiamo creare un secondo piatto facile e veloce da preparare e adatto a tutte le occasioni.

Tuttavia, molto spesso, capita di servirli a tavola con una certa monotonia, sbollentati in acqua e serviti in bianco con l’aggiunta di olio e sale.

A tal proposito vogliamo proporre un modo facile e veloce per realizzare dei croccanti filetti di merluzzo utilizzando pochi ingredienti genuini.

È una ricetta che potremo portare in tavola accompagnata da gustose zucchine alla scapece o in padella o da servire con delle croccanti patate novelle.

Ricetta del merluzzo croccante

Ingredienti per 2 persone:

  • 200g di filetti di merluzzo;
  • 60 g di polenta taragna;
  • 40 g di fiocchi di mais;
  • sale e pepe q.b.;
  • olio EVO;
  • 2 cucchiai di latte vegetale;
  • 2 cucchiai di albume.

Procedimento

Impanare i filetti di merluzzo passandoli prima in un mix di latte e albume, successivamente nella farina taragna. Ripetere l’operazione e questa volta impanarli nei fiocchi di mais sbriciolati. Aggiustare di sale e aggiungere una spolverata di pepe. Cuocere in friggitrice ad aria o in forno ventilato a 200 gradi per 15 o 20 minuti al massimo. Impiattare e servire.

Se si preferisce, è possibile servire il secondo di pesce e verdure accompagnato da una salsa come la guacamole per dare colore e maggiore sapidità al piatto.

Dunque, non i soliti e noiosi filetti di merluzzo al sugo o in padella, ma un modo croccante e colorato per gustarli.

Gustose varianti

Se si preferisce una versione ancora più rapida, ma altrettanto gustosa, al profumo di agrumi, è possibile preparare dei deliziosi filetti di merluzzo al limone. Per farlo basterà munirsi di 4 filetti di merluzzo, un paio di cucchiai di farina per impanarli, prezzemolo, aglio, olio EVO e il succo di un limone. Passare i filetti di merluzzo prima nella farina e poi cuocerli in padella con un filo d’olio, l’aglio e il prezzemolo. Aggiustare di sale e se si preferisce aggiungere di pepe. Cuocere più o meno 4 minuti per lato e aggiungere durante la cottura il succo del limone. Impiattare e servire.

Lettura consigliata

Da leccarsi i baffi questa pasta fredda con pescespada perfetta per sostituire il più comune riso all’insalata per stupire gli ospiti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te