Non ha bisogno di troppa luce o acqua e occupa davvero poco spazio questa piccola felce dalle foglie eleganti

felce

Quando abbiamo un momento di tranquillità a casa, spesso e volentieri capita di focalizzarsi sull’ambiente che ci circonda.

È allora che si insinuano dubbi e perplessità, che possono riguardare tanto il colore delle pareti delle varie stanze quanto la disposizione dell’arredamento.

Da questo punto di vista, meritano un’analisi approfondita due luoghi in particolare, che sono la camera da letto e il soggiorno.

La prima è la stanza da cui cerchiamo di chiudere fuori tutti i problemi, le ansie e le preoccupazioni e di ricaricare le batterie.

Il secondo è il vero cuore della casa, l’ambiente in cui ci si riunisce e che alimenta una chiara idea di convivialità e calore.

Proprio perché è così importante, il salotto andrebbe studiato nei minimi particolari, affinché risulti sempre accogliente, per noi ma anche per gli ospiti.

Anche chi ha un soggiorno lungo e stretto, tra l’altro, potrebbe riuscire a farlo sembrare molto più spazioso e luminoso semplicemente curando alcuni dettagli.

Oltre a rivedere la disposizione di mobili e quadri, non dovremmo dimenticarci un tocco di verde e, a tal proposito, l’Adianto sarebbe perfetto.

Si tratta di una piccola felce che non ha bisogno di troppa luce o acqua e non è nemmeno ingombrante, ottima anche per spazi ristretti.

Questo arbusto ornamentale si distingue poi per le foglie, che sono piccole ma piene, eleganti anche senza colorarsi di fiori o frutti.

Proprio perché non deve svilupparli, non serve esporlo a luminosità intensa e costante, anzi, preferisce l’ombra o la mezz’ombra.

Il suo ambiente d’origine è il sottobosco, perciò le sue foglie sono in grado di catturare il minimo di luce indispensabile per mantenersi rigogliose.

È importante, però, non sottoporre la pianta a sbalzi di temperatura, tenendo conto che predilige una media compresa tra i 18 e i 20 gradi.

Non ha bisogno di troppa luce o acqua e occupa davvero poco spazio questa piccola felce dalle foglie eleganti

Anche sul versante annaffiature, poche raccomandazioni, tra cui evitare un eccesso di umidità del terreno e vaporizzare anche le foglie utilizzando uno spruzzino.

Furbo stratagemma consisterebbe nel riempire un sottovaso con alcuni sassi e appoggiarvi sopra il vaso con l’adianto.

Riempiamo, quindi, il sottovaso con dell’acqua, tenendo conto che il vaso superiore non deve risultare immerso.

Così facendo, l’acqua evaporerà dai ciottoli, contribuendo a inumidire adeguatamente le fronde della nostra pianta anche quando non abbiamo tempo di occuparcene.

Consigliati per te