Non getteremo mai più le bottigliette di plastica perché l’8 dicembre ci saranno utilissime

fiocchi di Natale

Il ponte dell’Immacolata, da tradizione, è la data dove migliaia di famiglie italiane si dedicano ad addobbare la casa per Natale. Presepe e Albero di Natale sono la coppia inseparabile per le festività.

Le decorazioni però, non si limitano all’Albero e al Presepe, possiamo preparare meravigliosi pick chiudipacco per abbellire i pacchi regalo.

Se adoriamo i fiocchi di neve, questi addobbi, che ci accingiamo a preparare, sono l’idea giusta. I fiocchi di neve sono davvero magici, uno diverso dall’altro con forme geometriche complesse create da acqua e aria. Un vero incanto.

Non getteremo mai più le bottigliette di plastica perché l’8 dicembre ci saranno utilissime

In questo articolo la redazione di Proiezionidiborsa ha già dato indicazioni su come realizzare un suggestivo albero di Natale da parete con materiali di riciclo. Ora, invece, riportiamo una mini-guida per realizzare delle decorazioni meravigliose riciclando le bottigliette PET dell’acqua. Si tratta di un lavoretto creativo da fare anche con i bambini.

L’occorrente è davvero a costo 0. L’unica cosa che dovrete acquistare, se non l’avessimo già in casa, sarà un barattolino di colla vinilica. Vediamo allora passo a passo la preparazione di questi originali addobbi.

Procedimento per i fiocchi di neve da appendere

Come primo step dovremo racimolare almeno 10 bottigliette di acqua da mezzo litro. Sarebbe preferibile utilizzare le bottigliette di plastica trasparente ma andranno benissimo anche quelle azzurre. A questo punto, facendo molta attenzione e muniti di guanti ed occhiali di protezione, andremo a tagliare con una forbice, il fondo delle bottigliette lungo tutta la circonferenza. Apporteremo il taglio circa due centimetri sopra il fondo. Ancor più comoda della forbice è la trinciapollo ma raccomandiamo la massima attenzione.

A questo punto con i medesimi dispositivi di protezione, scalderemo alla fiamma di una candela per circa un minuto, la punta di un uncinetto o di un ago per la maglia. Avendo cura di non scottarci, conficchiamo l’uncinetto fra un “rigonfio” e l’altro del fondo della bottiglia. L’ago o l’uncinetto caldo formerà un buco che ci servirà per appendere la nostra decorazione a fiocco di neve.

Ecco la parte creativa

La parte più delicata ce la siamo lasciata alle spalle. Ora viene il bello e potremo coinvolgere anche i più piccoli di casa. Il fondo delle bottigliette di acqua ha la tipica forma di un fiore a cinque petali ma è il supporto ideale per disegnarvi i nostri fiocchi di neve. Con la colla vinilica tracceremo un asterisco seguendo le diagonali che congiungono un petalo con il suo opposto. Per completare doteremo ogni diagonale di una piccola codina, ossia due piccole linee a forma di freccia che puntano verso il centro del nostro fiocco di neve.

Il tocco finale

Il disegno che avremo composto avrà la forma di un fiocco di neve. Possiamo aggiungere un tocco cristallino grazie ad una spolverata di glitter argentati o azzurri. Inseriamo un nastrino nel foro realizzato e appendiamo il nostro esclusivo ornamento per l’albero.

Non getteremo mai più le bottigliette di plastica perché l’8 dicembre ci saranno utilissime per realizzare delle suggestive decorazioni natalizie da appendere all’Albero.

Consigliati per te