Non gettare mai questi cibi nel lavandino se non vuoi intasare lo scarico. Non crederai mai al numero 3

cucina, lavandino, scarico

Non gettare mai questi cibi nel lavandino se non vuoi intasare lo scarico. Non crederai mai al numero 3.

Tutti noi laviamo piatti e stoviglie nel lavandino. Anche se molti hanno la lavastoviglie, preferiamo sempre sciacquare prima tutti gli utensili da cucina. Ma spesso capita che alcuni residui di cibo finiscano nel nostro lavello. Questa abitudine è sbagliatissima! Così infatti rischiamo di intasare le tubature in men che non si dica! E quanto tempo e denaro ci costa chiamare un idraulico che risolva il problema? Quindi, siamo tutti d’accordo che, soprattutto in questi casi, prevenire è meglio che curare. Perciò fai attenzione. Non gettare mai questi cibi nel lavandino se non vuoi intasare lo scarico!

Non gettare mai questi cibi nel lavandino se non vuoi intasare lo scarico: fondi di caffè

Molti di noi sono soliti pulire la macchinetta del caffè nel lavandino. Apriamo la moka, la svuotiamo, e lasciamo che i fondi di caffè si sciolgano nel lavello. L’acqua, in fondo, li renderà quasi invisibili, portandoli via con sé nello scarico. Nulla di più sbagliato! Anche se il caffè è simile alla polvere, può devastare il tubo dello scarico con una facilità sorprendente! Quindi, cerca di rimuovere i fondi dalla macchinetta e gettarli direttamente nella pattumiera! Oppure riutilizzali!

Semi della frutta

Anche i semi della frutta costituiscono un pericolo non indifferente per il nostro lavabo. Si tratta infatti di elementi troppo solidi per essere smaltiti in un semplice lavandino. E anche se li vediamo ammorbidirsi a contatto con l’acqua, restano comunque intatti!

Per evitare qualsiasi problema, assicurati che neanche uno finisca nel tuo scarico! Quindi, non gettare mai questi cibi nel lavandino se non vuoi intasare lo scarico. Non crederai mai al numero 3. Pronto?

Olio

Incredibile ma vero. L’olio non andrebbe mai gettato nel lavandino. E pensare che è uno di quegli ingredienti che laviamo sempre via dai piatti proprio nel nostro lavello! Si tratta però di uno degli alimenti che intasa più facilmente le tubature. Anche se è liquido, infatti, si solidifica rapidamente. E così forma, in men che non si dica, dei blocchi di dimensioni non indifferenti! Per gettarlo via, mettilo in un barattolo e poi buttalo nella spazzatura. In questo modo, il tuo lavandino sarà al sicuro!

Non gettare mai questi cibi nel lavandino se non vuoi intasare lo scarico: pasta e riso

Pasta e riso sono tra i cibi che più comunemente finiscono nelle nostre tubature. Questo perché i loro residui rimangono spesso attaccati ai piatti e alle stoviglie. Ma, una volta finiti nello scarico, possono causarci davvero un’infinità di problemi. Sono infatti ricchi di amido. Quindi, tendono a gonfiarsi a contatto con l’acqua!

Ogni volta che lavi un piatto, dunque, assicurati di aver eliminato ogni traccia di riso o pasta!

Consigliati per te