Non facciamo l’errore di buttare un vecchio piumone col cambio di stagione perché può diventare una brillante idea per la nostra estate

piumone

Prima di pensare di portare tutto all’isola ecologica, riflettiamo un attimo su cosa potremmo fare con gli oggetti che pensiamo di eliminare. Magari, cerchiamo qualche idea intelligente e interessante anche negli articoli della nostra Redazione. Non facciamo l’errore di buttare un vecchio piumone col cambio di stagione perché può diventare una brillante idea dalla nostra estate. Ricavandone addirittura una tovaglia per i prossimi picnic. Vediamo assieme ai nostri Esperti qualche idea davvero originale per ideare e plasmare a costo zero col fai da te.

Piumoni e trapunte come prima idea di riciclo

Non facciamo l’errore di buttare un vecchio piumone col cambio di stagione perché può diventare una brillante idea per la nostra estate. Adesso che possiamo finalmente tornare a fare le scampagnate. Se uno dei nostri piumoni o delle trapunte sono ormai consunti e abbiamo deciso di eliminarli, fermiamoci. Con la tecnica del “patchwork”, possiamo infatti creare una o più straordinarie tovaglie per picnic. Ma, non solo, perché, in base al colore e all’eventuale disegno, potremmo anche rivestire delle scatole, o degli arredi che vorremmo cambiare. Potremmo anche creare delle sgargianti tovaglie per i tavolini da esterno.

Un progetto davvero interessante in molte delle nostre città

Legambiente, da sempre associazione vicina al riciclo, ha avviato un progetto molto interessante in materia. Lo possiamo trovare in tante delle nostre città e si chiama “Ecco”. Parliamo di una nuova economia del riciclo, importata soprattutto dai paesi del nord Europa, che si chiama “Ri-Hub”, ossia economia circolare. Permette a tutte le persone di dedicarsi al recupero di tutti i tipi di materiale e oggetti che sono stati scartati. C’è la possibilità di fare degli interessantissimi corsi online per imparare a riciclare:

  • vestiti, diventando dei sarti fai da te;
  • mobili, con il restauro;
  • oggettistica varia;
  • elettrodomestici.

Un mondo davvero incredibilmente affascinante che può darci tantissimi spunti per non buttar via nulla di ciò che abbiamo in casa, riciclandolo e facendolo tornare a nuova vita.

Approfondimento

Questo compost casalingo fai da te ha fatto crescere una delle foreste più belle d’Europa

Consigliati per te