Non è l’oroscopo ma basterebbe osservare i nostri palmi per capire se abbiamo delle mani di terra, acqua, aria o fuoco

Pochi sanno che ci sono delle curiosità legate alle nostre mani. Non ci riferiamo alle famose linee che contraddistinguono i palmi e che secondo la tradizione mantica della chiromanzia permettono di leggere il nostro destino. La struttura della mano, invece, indicherebbe le nostre particolarità caratteriali e le nostre attitudini. Senza dover scomodare Lombroso e la fisiognomica, possiamo divertirci a vedere a quale elemento appartiene il nostro tipo di mano.

Non è l’oroscopo ma basterebbe osservare i nostri palmi per capire se abbiamo delle mani di terra, acqua, aria o fuoco

I tipi di mano sono classificati in base alle categorie dei quattro elementi essenziali Acqua, Terra, Aria e Fuoco, che sono poi le stesse dei segni zodiacali. Non c’è però alcuna corrispondenza fra la morfologia della mano e lo zodiaco. Ci potrebbero quindi essere dei segni di Fuoco con una mano di acqua ad esempio. Vediamo allora le caratteristiche principali.

La mano di acqua

A livello di struttura sono mani con palmi grandi e dita affusolate molto lunghe e molto morbide. Le personalità che si abbinano a queste mani sono creative, sempre animate dall’inventiva e dalla fantasia. Sono dall’altro canto individui molto sensibili e fragili. Occorre usare molto tatto con le persone che hanno una mano di acqua perché tendono a ferirsi molto facilmente.

Le mani di fuoco

Le mani di fuoco hanno palmi lunghi e dita corte. Le pieghe e le linee sono molto nette così come i rilievi, i cosiddetti monti. Si tratta di persone con uno spirito vivo, appassionati e ricchi di intraprendenza. Coloro che hanno una mano con queste caratteristiche sono impulsivi e spesso sono fiumi in piena, difficili da arginare.

Di aria

Le mani di aria hanno le nocche in evidenza, sono ossute con falangi e falangette ben marcate. Chi ha queste mani ha personalità intellettualmente stimolanti, con un’eterna sete di conoscenza. D’altro canto, hanno scarso senso pratico e sono facili preda dell’ansia.

Le mani di terra

Le mani di terra hanno palmi quadrati e dita corte. Sono mani corpulente, rocciose, che appartengono ad individui dall’innato senso pratico. I soggetti con questo tipo di mani sono pianificatori meticolosi, sono guidati dalla logica e dalla ragione. Difficilmente chi ha mani di terra si lascia andare. Sono l’esatto opposto delle mani d’aria.

Non è l’oroscopo ma basterebbe osservare i nostri palmi per capire se abbiamo delle mani di terra, acqua, aria o fuoco.

Approfondimento

Ecco la linea calda della mano che rivela i sentimenti e il nostro cuore

Consigliati per te