Non dovremo mai buttare le vecchie cassette ma riciclarle con questi metodi originali

musicassette

Ormai lo sappiamo tutti, grazie al riciclo creativo è possibile riciclare praticamente qualunque cosa. Dalle semplici posate in plastica ai vestiti ormai inutilizzati, qualunque oggetto presente in casa potrebbe trasformarsi cambiando completamente utilizzo.

Tra i tanti oggetti d’infanzia che, però, spesso non si pensa possano essere riciclati troviamo le vecchie musicassette. In questo articolo allora andremo a vedere come riutilizzare e donare nuova vita a questi oggetti attraverso il riciclo creativo.

Non dovremo mai buttare le vecchie cassette ma riciclarle con questi metodi originali: un simpatico organizer

Per prima cosa potremmo utilizzare un gruppo di musicassette dello stesso colore, o anche di colori diversi, per creare un organizer da scrivania. Basterà incollare le cassette tra di loro in modo da creare un simpatico e originale porta penne. Grazie a questa facile e veloce idea, allora, potremo creare un’oggetto di design nuovo ed utile, donando un nuovo scopo a dei vecchi ricordi d’infanzia.

Permettendoci anche di riutilizzarli e, così, salvarli da uno scatolone impolverato o peggio dalla spazzatura.

Un originale vaso per fiori

Oppure, un’altra idea davvero bella e sorprendente potrebbe essere quella di utilizzarle per creare un pratico vaso per fiori. Avremo bisogno di giusto 14 cassette, o qualcuna di più a seconda della dimensione della pianta, per assemblare il nostro vaso. Unendo allora le cassette tra di loro con colla e nastro biadesivo andremo a creare lo scheletro del nostro vaso: al quale applicheremo poi un rivestimento interno di plastica in modo da evitare spiacevoli perdite. Una volta fatto questo, non ci resterà che decorare il nostro vaso con qualche oggetto aggiuntivo o scritta fatta a pennarello. Il risultato sarà un centrotavola perfetto per una cena tra amici dall’atmosfera nostalgica.

Un fantastico portafoglio

Per finire, un’idea per i più originali e bravi nel fai da te può essere quella di trasformare una musicassetta in un fantastico portafoglio. Entrambi i lati del portafoglio saranno allora rivestiti con le due parti di una cassetta divisa a metà. Basterà aprirne una, eliminarne il nastro e incollare i due lati su un borsellino della dimensione appropriata. Una volta fatto questo, avremo ottenuto un bellissimo portafoglio dall’aspetto retrò per metterci dentro monete e risparmi.

Erano proprio questi i motivi per cui non dovremo mai buttare le vecchie cassette ma riciclarle con questi metodi originali.

Approfondimento

Chi butta questi oggetti sta sbagliando perché posso essere riciclati in questo semplicissimo modo

Consigliati per te