Non crederemo ai nostri occhi quando vedremo cosa accade se mettiamo dell’uva nel microonde

Gli oggetti e gli alimenti che abbiamo in cucina a volte potrebbero davvero sorprenderci. Infatti, diamo per scontate le funzionalità di ogni elettrodomestico che abbiamo in casa. E pensiamo anche di sapere tutto sul cibo che mangiamo. In realtà, esistono dei fenomeni di cui ancora non siamo a conoscenza che potrebbero lasciarci davvero a bocca aperta. Le combinazioni che possiamo creare in cucina, hanno la capacità di stupirci. Infatti, non crederemo ai nostri occhi quando vedremo cosa accade se mettiamo dell’uva in microonde. Scopriamolo nell’articolo.

Due acini di uva in microonde danno vita al plasma

Sembra incredibile, ma due semplici acini di uva nel microonde possono dar vita al plasma, il quarto stato della materia. Lo studio che ne parla in modo approfondito, pubblicato sul “Proceedings of the National Academy of Sciences” ci fornisce tutte le risposte. I ricercatori hanno spiegato perché avviene questo processo da una semplice uva nel microonde. E hanno visto che ponendo i due acini a 3 millimetri di distanza, si creava un campo elettromagnetico potentissimo. La spiegazione scientifica è contenuta nella ricerca che vi abbiamo indicato, ma la semplificheremo qui.

La ragione per cui prende forma questo incredibile fenomeno

Il Dottor Aaron Slepkov della Trent University in Canada ha spiegato molto meglio le ragioni di tale processo. In pratica, negli acini d’uva è presente una cavità che focalizza completamente e assorbe le radiazioni a microonde. Queste vengono concentrate in un punto specifico, che è quello di distanza tra i due acini di uva. In questo modo, le radiazioni iniziano a rimbalzare avanti e indietro in questo piccolo punto, dando vita al campo elettromagnetico di cui parlavamo prima. E il processo continua finché il campo diventa talmente potente da riuscire a ionizzare gli atomi di sodio e potassio. E, da questi, nasce il plasma infuocato. Insomma, davvero non crederemo ai nostri occhi quando vedremo cosa accade se mettiamo dell’uva nel microonde! Chi avrebbe mai detto che un semplice frutto potesse dar vita a tutto questo!

Approfondimento

Perché mettere uno spicchio d’aglio nel microonde

Consigliati per te