blank

Non conta l’ora della colazione ma sedersi per forza a tavola prima di uscire

Gli italiani hanno una cattiva abitudine di non mangiare nulla a colazione. L’ Ohio State University ha pubblicato sulla rivista Proceedings of the Nutrition Society uno studio in merito. Il risultato è questo: non conta l’ora della colazione ma sedersi per forza a tavola prima di uscire. Infatti saltare la colazione è un errore perché priviamo il corpo di nutrienti capaci di far affrontare l’intera giornata. Il nostro corpo proviene da inattività notturna e necessita di nutrienti capaci di rimetterci in moto. Per questo motivo  la colazione è il pasto più importante della giornata.

Perché fare colazione

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ohio State University ha analizzato i comportamenti di 30 mila americani di maggiore età ed hanno verificato come saltare la colazione comporta dei rischi. Infatti vengono meno determinati nutrienti presenti in alimenti ricorrenti a colazione, come il calcio dal latte, la vitamina C dalla frutta. Lo stesso dicasi per altre vitamine e minerali presenti in cereali fortificati, tra cui vitamina D e ferro.

Rischioso non fare il primo pasto della giornata

Questa cattiva abitudine di saltare la colazione comporta gravi danni alla salute nel tempo come aumento di peso, diabete o malattie cardiovascolari. Inoltre nel corso della giornata le persone sono portate ad assumere più calorie, zuccheri aggiunti e grassi saturi.

Ora capiamo perché l’ora in cui mangiamo il primo pasto della giornata non è importante rispetto a quale scelte facciamo seduti a tavola.

Viene in soccorso a supporto di questa tesi lo studio dell’Università di Miami Health System. Infatti la ricerca ha dimostrato che mangiare a prima mattina riesce a saziare più a lungo evitando “di fare spezzafame” continui durante l’intero arco della giornata.

Non conta l’ora della colazione ma sedersi per forza a tavola prima di uscire

Dunque la colazione bisogna farla per stare in forma senza aver il peso delle lancette ma prestando attenzione agli alimenti. Fibre e proteine rallentano la digestione e  prevengono i picchi di zucchero nel sangue. Di conseguenza il nostro corpo si sente soddisfatto fino al prossimo pasto.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te