Non con le solite mele questo cremosissimo dolce ma con un frutto alleato contro le malattie cardiovascolari

Al termine di un pranzo o di una cena squisiti, la ciliegina sulla torta immancabile è il dolce. Per quanto potremmo avere mangiato, la sua comparsa in tavola creerà sempre un po’ di spazio nel nostro stomaco.

Il dessert stuzzica inevitabilmente il palato di tutti, soprattutto quando già solo alla vista ci suscita l’acquolina in bocca.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Importante però saper variare le nostre ricette e sorprendere ogni volta con un dolce nuovo, particolare e inaspettato. Può essere uno spumoso dessert con le castagne che accarezza dolcemente il palato o una friabile torta colorata al tè matcha dal sapore orientale.

Oltre a queste proposte allettanti ve n’è anche una davvero incredibile e sicuramente poco conosciuta che lascerà tutti estasiati.

Non con le solite mele questo cremosissimo dolce ma con un frutto alleato contro le malattie cardiovascolari

In questo periodo preparare un dolce con la frutta di stagione sicuramente è una scelta felice. Troppo spesso, però, tendiamo a privilegiare solo le mele, quando in realtà la scelta di frutta che ben si presta è molto più vasta.

Vi è anche la melagrana, che solitamente consumiamo così com’è. Sorprenderà scoprire che però può essere la protagonista di un dolce indimenticabile, buonissimo ma anche salutare.

Avrebbe diversi benefici questo frutto. In particolare il suo succo, conterrebbe ellagitannini che potrebbero contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari e combattere l’azione dei radicali liberi.

Proprio con il suo succo possiamo preparare in poco tempo il ripieno per una crostata a dir poco superlativa.

Ci serviranno:

  1. pasta frolla;
  2. 300 g di melagrana;
  3. 100 g di zucchero;
  4. 50 g di maizena o fecola di patate;
  5. 120 g di panna fresca per dolci;
  6. 250 g di acqua.

La preparazione

  • Stendiamo la nostra pasta frolla, comprata o preparata da noi, sopra la carta forno in una teglia tonda. Cuociamola e lasciamola raffreddare;
  • prendiamo le melagrane e spremiamole. Passiamo il succo in un colino per liberarci di possibili grani e scarti;
  • mettiamo in un pentolino acqua, zucchero, succo e la maizena. Poniamo sul fornello a fuoco basso e mescoliamo con una frusta, fino a quando il composto non si addenserà;
  • una volta ottenuta una crema togliamola dal fornello e lasciamola raffreddare;
  • montiamo intanto con la frusta o uno sbattitore elettrico la panna;
  • incorporiamo quindi delicatamente la panna montata al composto, girando con una spatola fino a quando non sarà omogeneo;
  • ora possiamo riempire servendoci della spatola la nostra pasta frolla. Possiamo poi spargervi sopra qualche chicco decorativo. Lasciamola riposare un po’ in frigo per un risultato ottimale. Dopo di che non ci resta che portarla a tavola e gustarla con i nostri invitati. Il successo è garantito.

Quindi non con le solite mele questo cremosissimo dolce ma con un frutto alleato contro le malattie cardiovascolari. Il risultato sarà una crema soffice e vellutata di cui assaporare i vari sapori in una fusione perfetta.

Approfondimento

Il segreto di questo spezzatino insuperabile e cremoso è la carne così tenera da sciogliersi in bocca

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te