Non c’è ancora nemmeno rimbalzo sui mercati. Sempre Short

mercati azionari

Non c’è ancora nemmeno rimbalzo sui mercati.  Ogni tentativo viene coperto dalle vendite. Quando mancano meno di 30 minuti alla chiusura delle contrattazioni Piazza Affari perde l’1,4% restando, però, al di sopra dei passivi degli altri mercati azionari europei. Intanto lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, inizia a scendere toccando i 244 punti, mentre il rendimento del titolo di stato a 10 anni, superava il 2,32% di rendimento.

Il resto del Vecchio Continente

Pressioni anche sul resto d’Europa. Il Cac 40 di Parigi perdeva il 5,8% mentre il Ftse 100 scendeva del 4,22%. Anche il Dax quasi sulla stessa linea con un -4,6%

Wall Street

Niente da fare nemmeno per Wall Street. Alle 17.10 (ora italiana ), l’S&P500 scendeva di quasi il 5%, il Dow arrivava a -5,75% e il Nasdaq a -3,9%.

Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari

Tra le ultime raccomandazioni a Piazza Affari sono da citare i buy di Banca Akros su A2a con target di 1,60 euro, Astm (t.p a  26 euro) e Snam con target di 4,90 euro. Più ottimismo su alcuni titoli che riescono a riscuotere addirittura un rating add. In particolare Fincantieri con obiettivo di 1,20 euro e Rcs MediaGroup (target fissato a 1,32 euro).

Le ultime raccomandazioni a Wall Street

Per quanto riguarda le ultime raccomandazioni a Wall Street è da citare la conferma di un rating Underperform da parte di  Credit Suisse su American Express Co. con target tagliato a $ 95 dai precedenti $ 120. Confermato anche il Neutral di Robert W. Baird su Boeing Co. con taglio del target price a $ 183 da $ 322. Promossa da UBS Caterpillar Inc. il cui rating diventa Neutral dal precedente Sell anche se c’è un taglio del target price anche in questo caso: $ 100 da $ 110.

Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico

Tra gli appuntamenti macro di oggi, i prezzi al consumo di febbraio in Europa vedono la conferma dell’1,2% anno su anno.  Dagli Usa le scorte settimanali di petrolio ammontano a 1,95 milioni di barili contro previsioni che parlavano di almeno 3,25 milioni. Domani, invece, l’attenzione sarà per i dati macro Usa riguardanti il PhillyFed di marzo, il Leading Indicator di febbraio e le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione.

Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati.

Non c’è ancora nemmeno rimbalzo sui mercati

Ogni tentativo di rimbalzo si arena sulle prime resistenze di brevissimo. A questo punto l’ipotesi più probabile è la continuazione fin da subito di ulteriori ribassi.

Come regolarsi e quali sono i livelli da monitorare?

Il rimbalzo continuerà fino a venerdì almeno se le chiusure di contrattazione del 19 marzo  non saranno inferiori a:

Future S&P 500 

2.352*

Dax Future

8.416*

Eurostoxx Future

2.297*

Ftse Mib Future

14.570*

*scadenze giugno

Come al solito si procederà per step.

Consigliati per te