Non butteremo mai più le linguette delle lattine dopo aver scoperto queste simpatiche idee per poterle riutilizzare

lattina

Le lattine delle bevande sono una soluzione davvero geniale. Contengono infatti la giusta quantità di prodotto per consumarlo tutto in una volta e non doverlo avanzare. Le bibite gassate, in special modo, diventano assai poco gustose una volta aperte. Perdono infatti quel tipico senso frizzante dato dall’anidride carbonica in esse contenuto.

Le lattine non vengono quindi servite solo al bar. Sempre più spesso, infatti, le acquistiamo al supermercato. In caso di tante persone (ospiti o famiglia numerosa) possiamo offrire più bevande senza dover aprire bottiglioni da 1,5 o 2 litri per accontentare tutti.

Una volta finito il contenuto, la lattina si getta nell’alluminio. Attenzione però. Oggi sveleremo un segreto per cui non butteremo mai più le linguette delle lattine dopo aver scoperto queste simpatiche idee per poterle riutilizzare!

Il riciclo creativo delle linguette delle lattine

Chi ama il fai da te e sa fare l’uncinetto, può trovare nelle linguette delle lattine dei simpaticissimi strumenti per realizzare tanti accessori e monili.

Qui di seguito spiegheremo le basi e le tecniche principali. E poi, con tanta fantasia e creatività, le possibilità sono davvero infinite.

Orecchini

Per realizzare dei personalissimi pendenti, basta lavorare ad uncinetto un’intera linguetta utilizzando una serie di punti bassi. Rifinire poi metà della linguetta con tre catenelle e una mezza maglia bassa. Fissare la monachella sul ricamo, et voilà, un nuovo paio di orecchini.

Questa è la base, ma si possono aggiungere altre linguette, pietre, perline e pendagli per un effetto “più pendente” o per creare modelli più elaborati.

Per chi ama lo stile minimal, si può evitare la fase del lavoro all’uncinetto. In questo modo si avranno dei bijoux color acciaio, molto moderni e perfetti per chi predilige uno stile più moderno.

Portachiavi

Per creare portachiavi super personali, è sufficiente unire tre o più linguette di lattine con cordoncini, nastrini, fili di lana, strisce di tulle etc… Utilizzando colori e tessuti a piacere, possiamo inoltre aggiungere ciondoli e pendagli magari con la nostra iniziale o un particolare significato simbolico che ci contraddistingue.

Fissare ad un’estremità un anello per inserire le chiavi.

Non butteremo mai più le linguette delle lattine dopo aver scoperto queste simpatiche idee per poterle riutilizzare

Per realizzare tutti questi accessori vanno benissimo anche le linguette di altri tipi di lattine: legumi, tonno, polpa di pomodoro… Senza limitarsi alle bibite, si fa più in fretta a raccogliere una gran quantità di linguette!

Consigliati per te