blank

Non buttare le foglie dell’ananas: potrebbero far volare

In un articolo precedente Non buttare via gli scarti dell’anguria: scopri cosa ci puoi fare! abbiamo visto come si possa creare bioetanolo dai semi di anguria. In questo invece vedremo cosa è possibile fare con le foglie di ananas.

Non buttare le foglie dell’ananas: potrebbero far volare

I ricercatori della Universiti Putra Malaysian (UPM) stanno facendo un passo avanti nella riduzione della plastica e hanno creato un drone eco-friendly, utilizzando foglie di ananas per il corpo principale/telaio.

4 modi per accrescere il tuo patrimonio dopo i 50
Per chi ha un portafoglio di 350.000 €: ricevi questa guida e gli aggiornamenti periodici.

Scopri di più

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di materiali naturali è che hanno un rapporto di resistenza più elevato in base al peso, rispetto all’utilizzo di materiali sintetici come la plastica.

I materiali naturali sono anche più economici e più facilmente reperibili, oltre che biodegradabili. Ciò significa che possono essere facilmente smaltiti quando non sono più in uso o quando si rovinano.

Non bruciare le foglie di Ananas

Solitamente le foglie vengono bruciate dopo la raccolta degli ananas; in realtà possono essere riutilizzate per contribuire alla produzione di questi droni, ad esempio.

Non è chiaro se il drone sarà più o meno resistente rispetto alla versione in plastica, ma è comunque un’idea interessante.

Ecosostenibilità e Climate Change

Sono due temi particolarmente caldi anche in ambito finanziario. In particolare ti segnalo 2 ETF legati ai cambiamenti climatici negoziati a Piazza Affari sono:

– BNP Paribas Easy Low Carbon 100 Europe ISIN LU1377382368 che replica l’indice Low Carbon 100 Europe e acquista le 100 società più eco-compatibili fra le 1000 maggiori società in Europa.

– Amundi Index MSCI Global Climate Change ISIN LU1602144229 che replica l’indice MSCI World Climate Change e acquista titoli azionari tra 23 mercati sviluppati globali. L’indice ha come obiettivo sovrappesare aziende che beneficiano della transizione ad un’economia a basse emissioni di carbonio.

Il consiglio finale è non buttare le foglie dell’ananas: potrebbero far volare ma soprattutto poni attenzione ai temi dell’ Ecosostenibilità e Climate Change che potrebbero essere molto caldi nei prossimi anni.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.